Primi pensieri del secondo gruppo diocesano verso Cracovia

Don Nico, Annachiara, Francesco, Luca, Ottavia

Anche il secondo gruppo ai nastri di partenza!
Sotto la guida attenta e paterna di don Nicolò e don Mirko, giovani e adulti di San Pio X, Cattedrale, Cuore Immacolato di Maria, Immacolata e Madonna della Pace di Molfetta e San Giacomo di Ruvo si scambiano le prime impressioni e fanno amicizia. Intenso e irripetibile il cammino da condividere!
Ragazzi che dormono, che ascoltano musica, che leggono e che pur di non farsi pesare il lungo viaggio, completano cruciverba e si sfidano a carte. Immaginiamo sia questo il clima che si respira tra i numerosi gruppi in partenza oggi.
Due pause brevi per sgranchire le gambe, imprimere ogni passo su foto da collezionare, rasserenare chi è lontano, e una sosta più lunga per la cena prima di oltrepassare il confine italiano e affidare i pensieri alla notte.
Osservando le espressioni di alcuni di loro, c’è ancora qualcuno incredulo di essere in viaggio verso una meta che regalerà loro emozioni indimenticabili e indescrivibili.
«Preparare lo zaino é diverso da preparare il trolly per una semplice uscita: si fa discernimento su ciò che è importante e parte subito la similitudine con la vita».
«Tutto il mondo a Cracovia e parte la domanda perché la violenza».
«Si fa subito amicizia anche per aiutarsi a vicenda, é il miracolo della strada condivisa…»
«Da parroco vivere la GMG é tutta un’altra storia… Ti senti una goccia nell’immenso fiume della Chiesa che scorre nel mondo e lo rinfresca…e la parrocchia è una goccia che rende più ricco il fiume toccando le sponde anche di piazza Immacolata di Molfetta»