Appuntamento a Panama nel 2019

a cura della redazione

31/7/2016

Appuntamento nel 2019 a Panama, nell’America centrale! Lo ha annunciato Papa Francesco a conclusione della Messa nel Campus Misericordiae di Cracovia.

“Non fermatevi alla superficie delle cose e diffidate delle liturgie mondane dell’apparire, dal maquillage dell’anima per sembrare migliori”. Invece, “installate bene la connessione più stabile, quella di un cuore che vede e trasmette il bene senza stancarsi. E quella gioia che gratuitamente avete ricevuto da Dio, gratuitamente donatela, perché tanti la attendono!”. Nel lanciare questo appello ai giovani, Papa Francesco non ha esitato ad usare il linguaggio dei “social”, di cui i giovani sono maestri. “Lo sguardo di Gesù – ha ricordato – va oltre i difetti e vede la persona; non si ferma al male del passato, ma intravede il bene nel futuro; non si rassegna di fronte alle chiusure, ma ricerca la via dell’unità e della comunione; in mezzo a tutti, non si ferma alle apparenze, ma guarda al cuore”. “Con questo sguardo di Gesù – ha assicurato il Papa – voi potete far crescere un’altra umanità, senza aspettare che vi dicano bravi, ma cercando il bene per sé stesso, contenti di conservare il cuore pulito e di lottare pacificamente per l’onestà e la giustizia”.

Adesso comincia la fase più impegnativa e non solo per il viaggio faticoso: scendere dal sicomoro e tornare a casa dove Gesù vuole incontrare gli oltre due milioni di giovani accorsi in Polonia, come vuole incontrare ciascuno di noi.

Le premesse perchè ciò avvenga ci sono tutte!

Buon viaggio e buon ritorno!