La Festa Maggiore a Terlizzi e il carro perduto_ricostruito

Una mostra-catalogo e il programma religioso

Si rinnova l’appuntamento con la Festa Maggiore di Terlizzi, dedicata alla Madonna di Sovereto, che vede nel Carro trionfale il simbolo identitario della comunità cittadina, riconosciuto a livello internazionale.
Lo stesso è stato assemblato come sempre dinanzi alla chiesa della Stella, restaurato in alcune sue parti, e pronto per la festa, 6-7-8 agosto.
Il Comune di Terlizzi in collaborazione con il Centro Studi “architetto Michele Gargano” e il sostegno di Museo della Civiltà Contadina, Pro Loco Terlizzi, UNPLI, Associazione Festa Maggiore, ha organizzato la mostra (e il catalogo) “Il carro perduto_ricostruito” nella Pinacoteca ‘de Napoli’, manifestazione per ricordare l'incendio del carro, uno dei grandi eventi che hanno segnato la comunità terlizzese, 25 anni fa.
«La Mostra si articola fisicamente su due piani, sfruttando anche simbolicamente gli spazi della Pinacoteca de Napoli: quello ipogeo ospita la sezione dedicata all’incendio e alla distruzione del Carro Trionfale avvenuta 25 anni fa; il piano terra presenta, invece, i materiali relativi alla riconfigurazione della ‘macchina da festa’.
Il Catalogo documenta l’opera dei “ricostruttori” (comitato, artisti, decoratori, maestranze artigiane e tecnici), fra cui spicca la figura dell’architetto Michele Gargano. Con contributi di: Vito Bernardi, Renato Brucoli, Daniela Confetti, Vincenzo De Chirico, Mariateresa Foscolo, Anna Maria Grieco, Raffaele Piccolomini, Antonio Tempesta.
L’inaugurazione della mostra ha avuto luogo mercoledì 3 agosto, mentre, negli altri giorni e fino al 27 agosto, sarà visitabile da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 13 e il venerdì e sabato anche dalle 16 alle 20. Apertura straordinaria domenica 7 agosto dalle ore 19.00 alle 21.00.

Riportiamo il programma degli eventi religiosi che caratterizzeranno la festa 2016:

GIOVEDÌ 4 AGOSTO
Ore 19,30: Spostamento del tradizionale “Carro Trionfale” dal “Lamione”.

VENERDÌ 5 AGOSTO
Ore 20: Santuario di Sovereto – Adorazione Eucaristica Notturna.

SABATO 6 AGOSTO
Ore 17: Santa Messa nel Santuario di Sovereto, al termine, partenza per Terlizzi, della Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto su tradizionale carro trainato da buoi.
Ore 21: Partenza della Solenne Processione di “Maria SS. di Sovereto”, con la partecipazione del Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, del Clero, del Sindaco, della Civica Amministrazione, del Comitato Festa Patronale, delle Autorità civili e militari, delle Confraternite e dei fedeli tutti.

DOMENICA 7 AGOSTO
Ore 7-8-9 e 30: Sante Messe in Concattedrale.
Ore 11: Solenne Messa Pontificale in Concattedrale, presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, animata dal Coro Cittadino, diretto dal M° Fabio D’Amato, all’organo il M° Gaetano D’Amato, con la partecipazione del Clero, del Sindaco, della Civica Amministrazione, del Comitato Festa Patronale e dei fedeli tutti.
Ore 18: Traslazione della Sacra Icona di “Maria SS. di Sovereto” e della statua di San Michele Arcangelo dalla Concattedrale al Carro Trionfale. Allieteranno il cammino i bambini e gli accompagnatori che saliranno sul Carro.
Ore 20: Partenza da Palazzo di Città verso il Carro Trionfale del Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, del Clero, del Comitato Festa Patronale, della Civica Amministrazione e della squadra dei Timonieri.
Ore 20: INIZIO DELLA SUGGESTIVA SFILATA del Monumentale Carro Trionfale con la Sacra Icona di “Maria SS. di Sovereto” e San Michele Arcangelo, accompagnata dalla gioia di tanti festosi bambini.
Ore 23: ARRIVO del Carro Trionfale in Piazza Don Tonino Bello. Riposizione della Sacra Icona di “Maria SS. di Sovereto” nella Concattedrale e contemporaneo spettacolo di fuochi pirotecnici (Mercato Lioy).

LUNEDÌ 8 AGOSTO
Ore 11: Santa Messa per gli Emigrati.
re 19: Inizio Settenario presso la Concattedrale.

DOMENICA 14 AGOSTO
Processione della Sacra Icona di “Maria SS. di Sovereto” e S. Messa in Concattedrale celebrata da Don Franco Vitagliano.

DOMENICA 21 AGOSTO
Ore 19 e 30: RIENTRO del Carro Trionfale presso il “Lamione”.