Festa dell’Adesione: S. Messa a livello diocesano

Sabato 3 dicembre 2016

Sabato 3 dicembre, ore 18.30, tutti gli aderenti sono invitati alla S. Messa in preparazione alla festa dell’Adesione presso la parrocchia Santa Maria della Stella in Terlizzi.
La Presidente diocesana Angela Paparella richiama il senso di questo appuntamento associativo nell’articolo pubblicato si Luce e Vita n.41 di domenica 4 dicembre 2016:

«Questo nuovo anno associativo per l’Azione Cattolica riveste particolare importanza in quanto anno assembleare, dunque anno destinato al rinnovo delle responsabilità associative. Siamo chiamati a raccontare ai nostri aderenti la bellezza di una responsabilità che si assume e si condivide, di un protagonismo che prima o poi tocca tutti e che si vive nella dimensione del servizio. In fondo si tratta di raccontare la nostra Associazione.
A maggior ragione, allora, riveste grande importanza la festa dell’adesione, quale occasione unica per ridirci le ragioni del nostro sì, per fare memoria di una storia associativa antica e sempre nuova, una storia straordinaria di ormai centocinquant’anni, che ciascuno di noi contribuisce a scrivere, ad aggiornare, nell’ordinario della propria vita e della propria scelta di fede.
è una storia che nasce e si compie nell’incontro e nel cammino. Infatti è l’incontro tra persone, situazioni, età, progetti di vita diversi, che determina tutta la ricchezza di essere associazione, di non camminare da soli, ma insieme. Una storia che è esperienza continua di comunità civile e di Chiesa, che è parte feconda della storia della nostra Chiesa, locale, nazionale e mondiale, ma anche delle nostre città e del nostro Paese, poiché ogni giorno ci invita a sperimentare e mettere a frutto quello stile di sinodalità, che si fa partecipazione attiva, corresponsabilità e profonda comunione.
La nostra è una storia che parla. Una storia che parla a chiunque, con chiunque e che parlando testimonia la gioia dell’incontro col Signore e coi fratelli.
Aderire all’AC è una splendida scelta, di cui i nostri aderenti vanno resi consapevoli, orgogliosi, contagiosi. Curare l’adesione è molto importante e va fatto nei tempi giusti, distesi, per consentirci di incontrare la gente, ascoltarla, rimotivarla, tessere le fila di un discorso che non va mai dato per scontato.
Nello stesso modo, con la stessa cura ed attenzione, va preparato l’appuntamento assembleare parrocchiale, momento per sottolineare le scelte, verificare il presente, progettare il futuro, crescere nell’esercizio della responsabilità e della democraticità.
Pertanto, come Presidenza diocesana, abbiamo ritenuto importante affiancarci ai consigli parrocchiali da settembre nella programmazione e nella distribuzione di materiale utile per un percorso parrocchiale che, nei mesi da ottobre a dicembre/gennaio prossimi, sta vedendo tutti noi aderenti impegnati a riscoprire il senso autentico dell’essere Associazione… dalla A di Adesione alla A di Assemblea…»

Angela Paparella