Giubileo sacerdotale di don Giovanni de Nicolo. Pubblicato l’inserto di Luce e Vita Frater n.6

30 novembre 1991-2016

Don Giovanni de Nicolo celebra il Giubileo sacerdotale! 25 anni fa il Servo di Dio Mons. Bello lo consacrava presbitero nella Cattedrale di Molfetta.
Riproponiamo uno stralcio dell’intervista fatta a lui di recente:

«Tre parole per descrivere i propri anni di sacerdozio.
Don Giovanni de Nicolo, che fu ordinato da don Tonino il 30 novembre 1991, colloca al primo posto la parola preghiera, che deve essere sempre in cima alla vita del sacerdote; quindi chiamata, che si rinnova ogni giorno, ogni istante della propria vita; infine relazione con gli altri e con il mondo, lasciandosi provocare e cambiare in meglio dalle diverse esperienze che è dato di vivere.
Non mancano però, come è normale che sia, alcuni rimpianti che ciascuno si porta dietro, senza appesantirsene, ma con la lucidità di persone mature e adulte che sanno guardare le luci e le ombre.
Il rammarico di don Giovanni de Nicolo è un sogno non ancora realizzato, quello di partire per la missione ad gentes, che è quindi anche una prospettiva, guardando al suo futuro per il quale si augura anche l’intelligenza di rimanere a servizio totale delle comunità alle quali sarà inviato, eventualmente anche oltre i confini.
Qual è allora la definizione di sacerdote?
Immerso nel mistero di Dio per comprendere il mistero dell’uomo, e viceversa.»

Diversi gli eventi promossi in preparazione all’anniversario; don Giovanni celebra la S. Messa giubilare mercoledì 30 novembre 2016, alle ore 18 nella Parrocchia del SS.mo Crocifisso, a Terlizzi.
A lui gli auguri di tutta la Comunità diocesana.

Domenica 27 novembre 2016, il settimanale diocesano Luce e Vita ha pubblicato il 6° inserto “Frater” Foglio di Collegamento delle Confraternite, in collaborazione con don Giovanni de Nicolo, direttore dell’Ufficio dicoesano Confraternite, che alleghiamo di seguito.