Giornata per il dialogo tra Cattolici ed Ebrei: il Libro di Rut

17 gennaio 2017

Come tema per i prossimi anni si è scelto di tenere in considerazione le Meghillot, iniziando dal testo di Rut. I commenti sono stai affidati al Rabbino Alfonso Arbib, Rabbino di Milano e Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia, e a Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

«Dopo i dieci anni trascorsi insieme riflettendo sulle Dieci Parole, con la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei del 2017 (la XXVIII della serie) iniziamo un tratto nuovo di cammino. Come tema per i prossimi anni infatti si è scelto di tenere in considerazione le Meghillot, iniziando dal testo di Rut. I commenti sono stai affidati al Rabbino Alfonso Arbib, Rabbino di Milano e Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia, e a Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Li ringraziamo di cuore per la disponibilità!
Nel Sussidio trovate inoltre una introduzione, anch’essa di Mons. Spreafico, che ci permette di inquadrare ancor meglio il senso del “far dialogo” con gli ebrei; a maggior ragione utile, credo, in un periodo storico come quello che stiamo attraversando e che vede da una parte il moltiplicarsi di iniziative di dialogo (e non solo con il mondo ebraico), ma dall’altra una sorta di chiusura pregiudiziale, sempre in agguato, sempre pericolosa, e soprattutto sempre assolutamente sterile.
In chiusura del Sussidio è presentata di nuovo una bibliografia scelta di alcuni documenti e testi, che possono sembrare utili per un approfondimento personale o di gruppo; titoli già segnalati negli ultimi due anni, ma … repetita iuvant! XXVIII GIORNATA PER L’APPROFONDIMENTO E LO SVILUPPO DEL DIALOGO TRA CATTOLICI ED EBREI 7 Chiudiamo con l’augurio che la Giornata costituisca davvero e per tutti un’occasione di approfondimento e di sviluppo del dialogo tra Ebrei e Cattolici; nella convinzione e nell’augurio reciproco che non sia l’unica in tutto l’anno! Un carissimo saluto, un carissimo shalom!»
 
DON CRISTIANO BETTEGA
Direttore Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo