Auguri, carissimo Vescovo Domenico!

Primo anniversario di elezione

Un anno fa, venerdì 15 gennaio 2016, alle ore 12 nel Seminario vescovile di Molfetta, Mons. Ignazio De Gioia, già Amministratore diocesano, dava lettura della missiva della Santa Sede con cui si comunicava la nomina da parte di Papa Francesco di S.E. Mons. Domenico Cornacchia a vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Un anno trascorso velocemente, con il susseguirsi di eventi e impegni che hanno reso Mons. Cornacchia vicino a tutti, dai più piccoli ai più anziani, con il suo sorriso che disegna il suo volto di padre, fratello e amico.
Il suo ingresso, con le aperture delle Porte Sante, gli eventi e i pellegrinaggi giubilari, gli incontri nelle parrocchie, nelle scuole, nelle associazioni, le liturgie eucaristiche con la sua parola semplice ed efficace, la relazione fraterna, il 40° della sua ordinazione sacerdotale, il viaggio in America con gli emigrati molfettesi, i messaggi scritti e pronunciati in varie circostanze e la prima lettera pastorale dedicata alla famiglia, la conclusione del Giubileo con i due segni di misericordia (Adorazione eucaristica permanente e Mensa Caritas), i provvedimenti che pian piano sta assumendo per dare slancio alla pastorale diocesana e, non ultima la nomina del vicario generale nella persona di don Raffaele Tatulli… Sono solo alcune tappe di un intenso anno episcopale tra noi.
Tutta la Comunità diocesana non può che esprimere lode al Signore e gratitudine per il dono del Vescovo.
Auguri, carissimo Vescovo Domenico!