Domenica 29 gennaio 2017: marcia diocesana per la pace

Definito il programma

«In questa occasione desidero soffermarmi sulla nonviolenza come stile di una politica di pace e chiedo a Dio di aiutare tutti noi ad attingere alla nonviolenza nelle profondità dei nostri sentimenti e valori personali. […] Possa la nonviolenza diventare lo stile caratteristico delle nostre decisioni, delle nostre relazioni, delle nostre azioni, della politica in tutte le sue forme».
(Papa Francesco, Messaggio per la Pace 2017)

Lettera ai Rev.mi Parroci, ai Rev.mi Sacerdoti, ai responsabili di associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali

Carissimi,
ad un anno dall’indimenticabile 48ª Marcia Nazionale per la Pace svoltasi il 31 dicembre 2015 per le strade di Molfetta e, soprattutto, nel 50° anniversario dell’istituzione della Giornata Mondiale della Pace voluta dal Beato Paolo VI (1967 – 2017), vogliamo riproporre all’attenzione della nostra Chiesa diocesana un percorso di riflessione sulla scia del Messaggio che Papa Francesco ci ha consegnato:

«LA NONVIOLENZA: STILE DI UNA POLITICA PER LA PACE».

La Consulta Diocesana per le Aggregazioni Laicali, insieme con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile, sta organizzando per
Domenica 29 Gennaio 2017 una Marcia per la Pace secondo il seguente programma:

• ore 17.15: Accoglienza presso la Parrocchia “San Giuseppe” in Molfetta;
  • ore 17.30: Momento di preghiera con le testimonianze di:  Hashim Frough (profugo afgano),  Vincenzo Fornaro (dell’associazione “Masseria del Carmine” – Taranto),  Vincenzo Roberto (cooperativa “S. Agostino” – Andria);
  • ore 18.30: Inizio della marcia per alcune strade della città;
  • ore 19.30: Veglia di preghiera presso la Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” in Molfetta, presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, e animata dalle testimonianze di: padre Giulio Albanese (missionario comboniano e giornalista);don Renato Sacco (coordinatore nazionale di Pax Christi);
  • ore 20.30: Momento festa animato dall’Orchestra “Santa Depalo” del Liceo “Einstein” di Molfetta.

Marciando per le strade di Molfetta, vogliamo gridare a tutti, come diceva Gandhi, che «la non violenza non può essere predicata. Deve essere praticata!». Vi invitiamo accoratamente a sollecitare tutti – comunità, gruppi, associazioni, movimenti, giovani e adulti – ad una attiva e sentita partecipazione all’evento, anche attraverso qualche momento previo di riflessione sul messaggio del Papa, perché la Pace possa essere non un’utopia ma un frutto fecondo della speranza cristiana.

Michele Pappagallo, Segretario CDAL
don Gianni Fiorentino, Assistente CAL

Il giorno prima, sabato 28 gennaio, alle ore 17 presso la S. Famiglia in Ruvo di Puglia, raccogliendo le ulteriori sollecitazioni del Papa per la Giornata Mondiale dei Migranti e quella per le Comunicazioni sociali, i rispettivi uffici diocesani promuovono una tavola rotonda destinata principalmente – ma non solo – ai Giornalisti, Operatori della Comunicazione, Scrittori, Autori e Volontari impegnati con i migranti, su temi che si intrecciano sul versante unico della pace.

Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo: comunicazione e migranti
A cura degli Uffici diocesani Migrantes e Comunicazioni sociali

Ore17,00 Tavola rotonda con interventi di:
  • S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo, Membro della Commissione CEI Migrantes
  • don Gianni de Robertis Delegato regionale Migrantes – Puglia
  • Padre Francesco Mazzotta Direttore Tele Dehon – Andria
  • dott. Sergio De Nicola Giornalista Rai – Puglia
Nel corso della serata saranno proiettati i cortometraggi:

Tama Kelen. Il viaggio che insegna, regia di Michele Pinto
Viaggio pastorale ad Hoboken, regia di mons. Giuseppe de Candia,Direttore diocesano Migrantes
Modera: Luigi Sparapano, direttore Ufficio Comunicazioni sociali
Ore20,00 Conclusione