Non ci si ferma mai!

di Maria Sancilio

L’estate è ormai un lontano ricordo, ma la Parrocchia Santa Famiglia di Molfetta, col suo parroco Don Pinuccio Magarelli, l’ha vissuta appieno con un programma intenso di attività e tanto divertimento.
Tutto ha avuto inizio con l’Estate Ragazzi che ha tenuto impegnati grandi e piccini fino a metà luglio.
Tre settimane, con appuntamenti quotidiani, più di 150 bambini e un’affiatata equipe di educatori, sono stati gli ingredienti di una gioiosa esperienza, di gioco ma allo stesso tempo di crescita nella fede e di condivisione.
Tra gli appuntamenti festosi ricordiamo le biciclettate alla scoperta dei luoghi bucolici di Molfetta, la trasferta all’Aqualand, le feste in maschera e tanto altro. A conclusione di queste giornate, è stata organizzata la “Sagra del Pesce”, con pesce fritto, buffet di dolci e tanta allegria, grazie all’equipaggio del Motopesca “Santa Grazia ll” e alle famiglie della parrocchia, accompagnata dalle colorate esibizioni di ospiti speciali, dai bambini e dalla emozionante presenza del nostro Vescovo Cornacchia.
Tempo una settimana e già le valigie pronte per il Campo Scuola, quest’anno tenutosi all’Oasi Maria Immacolata in Montecalvo Irpino (AV) e ispirato dall’affascinante storia del Piccolo Principe. Una settimana vincente, in cui preghiera e gioco hanno stretto un connubio perfetto, l’impegno e il lavoro da parte di cuochi, educatori e parroco, hanno prodotto buoni frutti, ragazzi felici al punto da non voler tornare o desiderosi di voler ripetere l’esperienza il prossimo anno. Tanto che, al ritorno, gli stessi bambini hanno pensato di organizzare delle feste in parrocchia, quasi a voler continuare la vacanza.
Quindi “White party”, “Festa hawaiana” ed altre serate in compagnia, con pietanze preparate dalle pazienti mamme, giochi all’aperto, il tutto accompagnato sempre dalla preghiera.
Nel mese di agosto poi è stata la volta degli adulti, con la partenza per il loro campo estivo in giro per la Toscana.
Intanto l’estate è volta al termine, ma in parrocchia si pensa già alle prime battute dell’autunno e alla ripresa.
A settembre in programma la sagra in onore dei sapori antichi, la quale devolverà il ricavato alle vittime del terremoto nel Centro Italia ed ancora tanti appuntamenti tutti da vivere, perché «insieme è più bello» .