Cammino, Maria, Periferia, la settimana mariana

di Franca Giammario

In occasione del 40° anniversario dell’Erezione Canonica della nostra Parrocchia, avvenuta nel Settembre dell’anno 1977, il Consiglio Pastorale Parrocchiale, con il nostro parroco don Pinuccio Magarelli e il collaboratore don Massimiliano Fasciano, ha ritenuto evidenziare l’avvenimento con un percorso mariano ispirato alla Santa Famiglia di Nazareth.
Per ogni giorno della settimana è stato pensato un cammino che coinvolgesse tutta la comunità con momenti da vivere con Maria dentro e soprattutto fuori del perimetro parrocchiale e lo si  è voluto realizzare alla presenza della statua della Madonna custodita nella Santa Casa di Loreto. Tutto è iniziato con una delegazione della nostra Comunità che si è fatta carico del trasferimento del simulacro da Loreto a Molfetta dove è  giunta nel tardo pomeriggio del 22 Maggio u.s.
É stata accolta prima nella Basilica della Madonna dei Martiri e poi con gioia in processione nella nostra Chiesa dove è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal padre guardiano della Basilica padre Francesco Piciocco.
Dal Martedì seguente alla Domenica 28 Maggio è stato un susseguirsi di momenti gioiosi: nelle mattinate si sono avvicendati bambini e ragazzi di ogni ordine e grado degli Istituti scolastici del territorio parrocchiale, a cominciare  dai piccoli delle scuole d’infanzia. Per loro sono stati preparati cammini specifici, per i piccoli dei video sulla vita quotidiana di Maria a Nazareth, per i più grandi la storia della presenza della Santa Casa a Loreto e la diversa effigie della Madonna nera dissimile da quelle diffuse nelle nostre chiese. A conclusione della mattinata un breve momento di preghiera prima del ritorno a scuola. I dirigenti di ogni plesso, precedentemente contattati, si sono mostrati favorevoli all’iniziativa ben contenti di far vivere questo momento ai propri alunni.
Nei pomeriggi, dopo la recita del Rosario, la piccola statua della Vergine è stata portata in quattro zone del quartiere, le più periferiche, dove è stata celebrata la Santa Messa alla quale hanno partecipato un buon numero di residenti che si sono impegnati ad accogliere degnamente e con gioia la presenza della Vergine. Dopo la Messa alcuni di essi in processione hanno riportato l’immagine in Chiesa. Anche le ore serali hanno contribuito ad alimentare il rapporto filiale con la nostra Madre Celeste. Ogni sera è stato programmato “Il saluto a Maria” pensato in primis per coloro che solo in quelle ore potevano rendere omaggio alla  Vergine e stare un po’ in Sua compagnia. Ad animare questi momenti sono stati i diversi gruppi parrocchiali  e non solo: l’Azione Cattolica, il Movimento Missionario, i Frati francescani di Casa Betania di Terlizzi e in ultimo la sera di Venerdì 26 Maggio, il nostro Vescovo e tutta la comunità con la “Via Matris”.
La Messa del Sabato, prefestiva, è stata celebrata dal Vescovo Emerito don Felice di Molfetta.
Nella serata della Domenica, dopo la Celebrazione della Eucarestia, presieduta da don Pinuccio, una breve processione con fiaccolata ha attraversato le zone in prossimità della Parrocchia, perché la benedizione della Madonna giungesse a tutto il quartiere nessuno escluso.
Il Lunedì successivo è stato il giorno del rientro della Vergine a Loreto accompagnata da un buon numero di parrocchiani e altri devoti . Superfluo dire che l’idea del nostro parroco di condurci a camminare con Maria in questo mese a Lei da sempre dedicato è stata condivisa appieno, con l’auspicio che da parte di noi tutti si abbia innanzitutto la consapevolezza che Maria di Nazareth  cammina con noi.
A Lei possiamo e dobbiamo affidarci per non perderci ed essere portatori a tutti, della bella notizia.