Tesori d’Arte Sacra 2017. Visita alle torri del Duomo di S. Corrado

Ogni sabato di luglio

In estate ormai da diversi anni l’apertura straordinaria di luoghi e monumenti storici arricchisce le serate dei turisti e dei cittadini pugliesi che, passeggiando nei diversi paesi dal Salento al Gargano, possono fruire di opere di straordinaria bellezza, accompagnati da guide esperte.

In continuità con l’idea di valorizzazione del patrimonio nasce l’iniziativa “Tesori d’Arte Sacra”, che per tutti i sabato di luglio offrirà ai turisti e visitatori l’occasione unica di fruire, per la prima volta in assoluto, di luoghi normalmente inaccessibili dell’antico Duomo romanico di San Corrado: i corridoi absidali e la terrazza dalla quale si potrà entrare nella torre campanaria meridionale. Punto di congiunzione di tale esperienza il Museo Diocesano, luogo di tutela, conservazione e valorizzazione di tutte quelle opere provenienti dal territorio come testimonianza viva ed emblematica della religiosità, dei grandi ordini religiosi e delle importanti committenze.

Da ormai sette anni attraverso il Museo, la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e la Cooperativa FeArT (ente gestore), mirano ad una valorizzazione del territorio che può essere considerato un grande “museo diffuso” dove la capillarità delle architetture religiose e delle prestigiose opere d’arte in esse racchiuse donano al nostro territorio il privilegio della continuità “sul paesaggio come contesto, come sistema organico nel quale la interazione e la risonanza fra le singole componenti accrescono reciprocamente valore e chiariscono i significati d’insieme”.

Per questi motivi, quest’anno la Coop. FeArT, fortemente motivata dal vescovo, Mons. Cornacchia, in accordo con il parroco del Duomo di San Corrado, don Vito Bufi, effettuerà l’apertura straordinaria ad ingresso libero del Duomo di San Corrado dalle 20:00 alle 23:00, tutti i sabato di luglio. Inoltre, con un ticket simbolico si potrà prendere parte alla visita guidata alle torri e ai corridoi absidali. L’iniziativa sarà esclusivamente su prenotazione, con alcune restrizioni per motivi di sicurezza e la possibilità di acquistare un ticket integrato “Torri-Museo diocesano”, che dà diritto all’ingresso ridotto al museo durante i giorni di apertura.

In via di definizione analoghe attività nelle altre città della diocesi che saranno presto rese note.

Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione al numero 348.41.13.699 oppure all’indirizzo e-mail didattica@museodiocesanomolfetta.it oppure dal martedì al venerdì (10:00 – 13:00) presso la reception del museo diocesano. Sono previsti quattro turni di visita dalle 20:00 alle 23:00 ogni 45 minuti circa, per max 20 persone per turno. La visita guidata alle torri è consentita solo a chi non ha problemi di deambulazione e ai bambini maggiori di 10 anni.