Rinascere dal dolore. Un’opera per don Pino Puglisi al Museo diocesano

dal 10 al 26 luglio 2017

Unica tappa in Puglia, il Museo diocesano di Molfetta dal 10 al 26 luglio ospiterà l’opera commissionata da AMEI, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, a Claudio Parmiggiani, uno dei più significativi esponenti del panorama artistico internazionale, per farne dono alla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi, sacerdote siciliano vittima della mafia. Un viaggio in 13 tappe, da Nord a Sud, che racconta una sfida.
Quella che i musei ecclesiastici, presidi di tutela attiva del patrimonio storico artistico italiano, intendono affrontare occupandosi del contemporaneo, diventando luoghi di elaborazione e sperimentazione di nuovi linguaggi artistici, spazi di riflessione e d’inclusione sociale.
Il 13 settembre l’opera di Claudio Parmiggiani raggiungerà Palermo per essere donata alla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi di Palermo.
L’inaugurazione avrà luogo martedì 11 luglio, alle ore 20, alla presenza del Vescovo Domenico Cornacchia, di Gaetano Centrone, critico d’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Foggia, don Michele Bellino – coordinatore regionale AMEI, don Michele Amorosini – direttore del Museo diocesano. Il programma delle attività prevede anche la presentazione del libro Non a caso di Daniela Marcone, edito da lameridiana con prefazione di Luigi Ciotti, giovedì 13 luglio, e la messa in scena dello spettacolo teatrale U parrinu dedicato da Christian Di Domenico a Padre Puglisi domenica 23 luglio.
Le iniziative godono del patrocinio dell’AMEI e di Libera, nonchè del sostegno economico di Neldirittoeditore. Info al 348 41 13 699.