“Sarete testimoni fino ai confini della terra”

di Elisabetta Gadaleta

Giovedì 13 luglio 2017

“Sarete testimoni fino ai confini della terra” (Atti 1.8)

La seconda giornata del pellegrinaggio diocesano, passata nel meraviglioso territorio della Galizia, è appena giunta al termine.

Subito dopo la colazione si è svolta una interessantissima visita guidata per i quartieri e le strade di Santiago de Compostela. Arrivati nella Cattedrale abbiamo partecipato con grande gioia ed emozione alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro carissimo vescovo Domenico. Erano presenti tantissimi pellegrini e fedeli provenienti da ogni parte del mondo!!!

Al termine della Celebrazione dopo aver assistito al rito del botafumero, abbiamo raggiunto, dopo circa un’ora di pullman, Capo Finisterre, piccolo promontorio affacciato sull’Oceano Atlantico considerato per secoli il confine del mondo conosciuto. In questo suggestivo luogo i popoli antichi non cessavano di meravigliarsi per lo spettacolare tramonto del sole sulle acque.

Il nostro don Mimmo ha posto una pietra vicino ad una croce simbolo, per i pellegrini, del termine del cammino compiuto  per raggiungere la tomba dell’apostolo Giacomo….insomma abbiamo portato nel cuore la diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi “fino ai confini della Terra”.

Video di don Roberto de Bartolo

Luce e Vita