Con santa Chiara, Narrando la gloria di Dio. I prossimi appuntamenti

fra Stefano Vita

Domenica 30 luglio alle ore 21.00 presso la Casa di Terlizzi della Fraternità Francescana di Betania si è svolta la seconda serata della iniziativa Serate sotto le stelle. Narrando la gloria di Dio dal titolo Ti racconto una storia. Si è trattato della testimonianza di Giuseppe e Carla genitori di Giorgia una ragazza salita al cielo all’età di 13 anni a causa di un sarcoma di Ewing. Il loro racconto ha mostrato che la bellezza dell’Amore di Dio fa superare la disperazione provocata da un grande dolore come la morte di una giovane figlia. 
Ecco una preghiera che Giuseppe ha composto pensando a Giorgia e ispirandosi a un passaggio di un tema di Terza media di sua figlia del 17 dicembre 2015, prima che la sua malattia fosse scoperta: “vorrei essere come il vento libera di fare ciò che per me è giusto, facendo toccare iol cielo alle foglie ormai cadute

Ci sei voluta tu a farmi scoprire che 
gli Angeli passano dalla terra per 
tornare alla casa del Padre…
…tu Giorgia quando scrivevi 
di foglie cadute non potevi immaginare 
di trovare noi tra quelle,
ma tu non hai mai permesso 
a quelle foglie di toccare terra.
In silenzio hai sussurrato,
ti sei lasciata vivere senza chiedere,
ti sei fatta ascoltare senza parlare,
hai sorriso per insegnarci a farlo,
hai seminato gratitudine e coraggio.
Hai fatto un salto stando sempre a letto.
Hai donato amore.
La tua assenza è fatta di presenza silenziosa.
Il tuo non esserci è fatto di un abbraccio
Divino colmo di amore,
perché l’amore è l’agire del cuore. 
Tutto per amore.

I genitori di Giorgia hanno fondato un’Associazione denominata Giorgia Lomuscio Tutto per amore che raccoglie fondi per la ricerca contro il sarcoma di Ewing svolta dall’Opsedale Pediatrico Meyer di Firenze dove Giorgia è stata curata. 
 
Venerdì 11 agosto, festa di santa Chiara di Assisi, si è tenuta presso la casa di Terlizzi della Fraternità Francescana di Betania il terzo appuntamento della iniziativa, promossa dalla medesima Fraternità, Serate sotto le stelle. Narrando la gloria di Dio. In questa serata, dedicata a Santa Chiara, arte e fede hanno narrato la bellezza della “pianticella di san Francesco”.
Il Servo di Dio don Tonino Bello diceva che non dobbiamo cercare i segni del potere, ma il potere dei segni. In questo spettacolo i gesti, i movimenti della recitazione e della danza, accompagnati dalla musica e da semplici ma suggestive scenografie, hanno fatto toccare al numeroso pubblico il mistero di un Dio profondamente amante dell’uomo che si è manifestato in modo del tutto speciale nella vita della giovane Chiara di Assisi.
 
Prossimi appuntamenti:
  1. Martedì 15 agosto, Solennità di Maria Assunta in cielo, ore 21. 00: serata in onore di Maria Assunta in cielo (arte e fede narrano la bellezza dell’umile fanciulla di Nazareth, su cui si è posato lo sguardo dell’Altissimo).
  2. Domenica 20 agosto, ore 21.00: serata in memoria di p. Pancrazio, Fondatore della Fraternità Francescana di Betania.
  3. Mercoledì 30 agosto, ore 21.00: Cineforum

Pace e bene
fra Stefano Vita