21 settembre 2017: nuova veste per il sito diocesano

Quarta edizione

Dal 21 settembre 2017 il sito www.diocesimolfetta.it cambia veste, con il passaggio su piattaforma WordPress. Il lavoro di migrazione dal precedente all’attuale non è ancora completo e ci vorrà qualche settimana, per cui chiediamo scusa per qualche disagio temporaneo.
Il passaggio si è reso doveroso per allineare il sito alle nuove esigenze e funzionalità, in linea con la scelta del Servizio Informatico CEI di migrare i siti diocesani dalla piattaforma S2 Web a WordPress.
Siamo così giunti alla quarta edizione del sito diocesano, spazio di riferimento e di informazione ormai consolidato e riconosciuto sul territorio, integrato con gli altri media diocesani: Luce e Vita, portale delle parrocchie, canali social.
Il primo sito fu affidato dalla Diocesi ad una agenzia esterna che però non poteva garantirne l’aggiornamento se non venivano fornite notizie dalla diocesi stessa; così dal 2008, accogliendo la proposta del Servizio informatico CEI, l’Ufficio Comunicazioni Sociali attivò il sito che si andò pian piano strutturando e cominciò a catalizzare l’attenzione dei navigatori, tanto all’interno della Chiesa locale quanto all’esterno. Spazio alle notizie, quasi quotidiane, agli uffici, ai documenti, all’annuario, alla Postulazione don Tonino.
Dal 24 gennaio 2015 il sito migrò, nella sua terza versione, verso una nuova edizione che introduceva anche, in home page, la sezione giornalistica di Luce e Vita e potenziava la comunicazione con l’introduzione dei social. Una media di 80-90 visite al giorno che, per un sito ecclesiastico diocesano, non è assolutamente poco.
Da oggi, quindi, quarta veste al portale diocesano con ulteriori prospettive che implementeremo pian piano e con una gestione più condivisa tra i diversi uffici diocesani. Le sezioni del nuovo sito, infatti, sono pressoché le stesse del precedente, in modo da non disorientare il visitatore, ma potenziate in diverse parti; ad esempio per alcuni uffici sono stati implementati dei sottositi dedicati con autonomia di gestione (alcuni sono in fase di costruzione).
Anche Luce e Vita vedrà pian piano potenziare la sua home page configurandosi sempre più come giornale on line.
C’è ancora da lavorare ma il grosso è fatto, avendo cercato anche di non perdere tutto lo storico delle decine di migliaia di post e documenti pubblicati in quasi dieci anni di sito diocesano.
Il cambio avviene in data 21 settembre 2017, vigilia del decimo anniversario di episcopato di Mons. Domenico Cornacchia al quale volentieri dedichiamo il portale.
Un grazie vivissimo va ai collaboratori dell’Ufficio Comunicazioni sociali, in particolare ad Alessandro Capurso, Michelangelo Parisi e Leonardo de Gennaro, nonchè ad Andrea Franceschini e tutto lo staff del Servizio Informatico CEI, coordinato da Giovanni Silvestri.
Ci auguriamo che il sito incontri il favore del pubblico al quale chiediamo espressamente di segnalarci problematiche e di indicare correttivi scrivendo a comunicazionisociali@diocesimolfetta.it.
L.S.