Consultorio diocesano: percorso per futuri genitori

Molfetta, 27 ottobre - 30 novembre 2017

I recenti dati Istat, pubblicati ad inizio 2017, ci restituiscono la triste verità di quasi 17 mila nascite in meno, in Italia, rispetto al 2014, a conferma della tendenza alla diminuzione della natalità (-91 mila nati sul 2008).

«Il calo è attribuibile – sostiene l’Istat – principalmente alle coppie di genitori entrambi italiani. I nati da questa tipologia di coppia scendono a 385.014 nel 2015 (oltre 95 mila in meno negli ultimi sette anni). Ciò avviene perché le donne italiane in età riproduttiva sono sempre meno numerose e allo stesso tempo mostrano una propensione ad avere figli sempre più bassa. La flessione dei nati è in parte effetto del forte calo della nuzialità registrato nello stesso periodo (circa 52 mila nozze in meno tra il 2008 e il 2015). I nati all’interno del matrimonio continuano a diminuire sensibilmente, nel 2015 sono 346.169 (quasi -120 mila in soli 7 anni)».

Senza avventurarsi in letture sociologiche complesse, la Chiesa da sempre sostiene l’apertura fiduciosa al matrimonio e alla vita che non può essere sacrificata su alcun altare del nostro tempo (carriera, denaro…). E la sostiene promuovendo momenti di confronto e di consulenza con esperti su questioni di natura psicologica, medico-sanitaria, pediatrica, etica e relazionale.

É questo lo scopo dei percorsi che il Consultorio diocesano “Dott.ssa Angelica Mancini”, della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, propone ogni anno ai fidanzati o agli sposi che si preparano all’avventura di diventare genitori.

Di seguito il programma dei prossimi appuntamenti:

Venerdì 27 ottobre 2017
Il dono di una nuova vita
sor. Giovanna, Giusy e Michele

Lunedì 30 ottobre 2017
Gravidanza, un cammino di coppia
Francesca Iuspa – ginecologa

Martedì 7 novembre 2017
Travaglio, parto e post partum: l’ostetrica risponde
Roberta Mancini e Cristina Allegretta, Ostetriche

Giovedì 9 novembre 2017
Alimentazione e gravidanza
Cosimo Gadaleta – nutrizionista

Martedì 14 novembre 2017
I primi giorni: imparare a prendersi cura
Silvia Rana – pediatra e Lucia Velardi – infermiera pediatrica

Giovedì 16 novembre 2017
Noi in attesa: timori e speranze
Miriam Marinelli – psicoterapeuta

Lunedì 20 novembre 2017
Un legame di amore
Claudia Turturro – psicologa

Giovedì 23 novembre 2017
Coccole sonore, segni di tenerezza
Lucia Tatulli – musicoterapista

Lunedì 27 novembre 2017
Da coppia… a genitori
Tania Solimini – psicoterapeuta familiare

Giovedì 30 novembre 2017
Accogliere la vita che nasce
don Ignazio Pansini

Il percorso, gratuito, si svolgerà presso la sede del Consultorio Familiare Diocesano
Molfetta, piazza Garibaldi 80/A, ore 20,00.
Per prenotarsi telefonare al numero 080/3975372 tutti i giorni dalle 17 alle 20