Ora è tempo di missione 4^ edizione

Dal 12 novembre 2017

Missioni_2017

Ora è tempo di missione riparte domenica 12 novembre 2017 e si svolgerà per un week end al mese fino a maggio 2018. L’itinerario di preparazione alla missione, dopo aver visto tanti ragazzi pugliesi avvicinarsi, formarsi e tante volte partire per le terre di missione, torna per il 4° anno consecutivo con il supporto del Centro Missionario Diocesano, del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile, dell’AMI – Associazione Missionaria Internazionale e del Segretariato Missioni Estere Cappuccini di Puglia.
Il percorso cerca di offrire un’opportunità di formazione a giovani compresi in una fascia d’età indicativa tra i 18 e i 35 anni, interessati alle tematiche missionarie, a esperienze di prossimità e servizio o alla possibilità di partire in estate per terre di missione (Albania, Romania, Tanzania).
I sette appuntamenti mensili previsti si terranno in alcuni casi di domenica o in altri dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica e si svolgeranno in prevalenza presso la Casa Fra’ Camillo Campanella di Giovinazzo, sita nell’area del convento dei frati Cappuccini.
Grazie alla presenza di ospiti esperti sulle tematiche da approfondire, si parlerà di globalizzazione, multicultura, missionarietà, impegno per la pace, globalizzazione e conseguenze nelle terre di missione, educazione a nuovi stili di vita. Al contempo, si vivranno anche esperienze di servizio e formazione sul campo.
Anche lo scorso anno si sono avvicinate persone che hanno raccontato le proprie esperienze di prossimità con i migranti, con i poveri, di cura verso il Creato, e, durante i vari week-end, sono stati vissuti momenti di condivisione e di convivialità delle differenze, come piaceva dire a don Tonino (le cui riflessioni sono state sempre presenti durante gli incontri). A fine percorso, alcuni sono partiti per l’Albania, altri per la Romania e per la Tanzania.
Nelle prossime settimane pubblicheremo alcune testimonianze dei ragazzi che sono partiti la scorsa estate, dopo aver ricevuto il mandato missionario dal vescovo della nostra diocesi S.E. Mons. Domenico Cornacchia domenica 28 maggio durante il meeting regionale di Missio Giovani.

12 novembre 2017 – Iniziamo a camminare
2-3 dicembre 2017 – Multicultura e intercultura
28 gennaio 2018 – Globalizziamo… la pace
17-18 febbraio 2018 – Nuovi stili di vita
17-18 marzo 2018 – Mondialità
28-29 aprile 2018 – Assemblea AMI Faenza
maggio 2018 – Festa missionaria e mandato ai partenti.

di Roberta Carlucci