Il Duomo di San Corrado chiude per urgenti lavori di restauro

dal 4 dicembre prossimo

In data 23 novembre 2016 il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, grazie all’interessamento del parroco del Duomo Vecchio – Parrocchia San Corrado, don Vito Bufi, inviava alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bari, una relazione con allegata documentazione grafica e fotografica attestante il diffuso stato di degrado dei paramenti murari interni, interessati da numerosi distacchi e caduta di frammenti, anche di considerevole entità, degrado accertato con vari sopralluoghi effettuati dal dicembre 2016 fino allo scorso ottobre dal Responsabile del procedimento, l’Architetto Dott.ssa Lucia Patrizia Caliandro.
In questo anno 2017, le problematiche si sono aggravate anche all’esterno con caduta di pezzi, sia dalle facciate che dalle torri campanarie, con evidente rischio di pericolo per la pubblica incolumità.
La Soprintendenza, pertanto, si è attivata per il reperimento di fondi finalizzati ad un intervento di somma urgenza affidato all’impresa Rossi Restauri s.r.l., di Turi (Ba).
In data 21 novembre 2017, in accordo con la Soprintendenza e l’Ufficio Tecnico della Diocesi, l’impresa restauratrice ha dato avvio ai lavori, cominciando dalle torri campanarie, mentre nelle prossime settimane i lavori inizieranno anche all’interno dell’edificio sacro.

Per questo motivo, il Duomo resterà chiuso al pubblico dal 4 dicembre prossimo, mentre la sagrestia, che custodisce il Crocifisso di “Collocazione Provvisoria” e la mostra permanente “Conosci don Tonino”, sarà aperta ai visitatori e pellegrini negli orari consueti (ore 9.00 – 12.00 e 16.00 – 20.00).
Le attività liturgiche e pastorali continueranno a svolgersi in Cattedrale fino alla riapertura del Duomo.
Molfetta, 21 Novembre 2017