Inaugurazione della Casa della Misericordia

Domenica 21 gennaio 2018

Dopo diversi necessari rinvii, si inaugura in questa domenica, 21 gennaio 2018, la Casa della Misericordia, in via Ten. Ragno 62, Molfetta. Alle ore 10,30 la S. Messa presieduta dal Vescovo Domenico, seguirà l’inaugurazione della Casa, quindi un pranzo di beneficenza presso Tenuta Torre del Monte, a Ruvo di Puglia.

Sin dal lontano ottobre 2006, a cura della Parrocchia San Domenico, all’epoca guidata da don Franco Sancilio, è stato avviato il servizio mensa per gli indigenti presso la casa canonica sita in Via Giovene.
Grazie alla generosità delle operatrici che hanno prestato il loro servizio e la loro collaborazione in pieno spirito di gratuità, in questi anni sono stati giornalmente offerti, a pranzo, pasti caldi e completi a un sempre crescente numero di bisognosi, fino ad arrivare ad oltre trenta fruitori abituali, inizialmente facenti capo al solo territorio parrocchiale, ma successivamente provenienti anche da altri quartieri.
L’esortazione di papa Francesco di concretizzare le opere di misericordia ha spinto il parroco pro tempore don Franco Sancilio ad ideare l’ampliamento e adeguamento alle maggiori esigenze della mensa già esistente. L’intuizione è stata resa attuabile grazie alla la donazione di una benefattrice che ha reso possibile l’acquisto del locale ubicato in via Ten. Ragno 62.
I lavori di ristrutturazione sono stati avviati nella primavera scorsa ma sono ancora in via di ultimazione, anche grazie all’impegno dell’attuale parroco don Silvio Bruno, nel frattempo succeduto a don Franco, che si sta adoperando in tal senso. La struttura “Casa della Misericordia”, voluta anche dal Vescovo Mons.Cornacchia come segno del Giubileo della Misericordia, che è già dotata di cucina a livello industriale, permetterà di continuare a offrire il servizio mensa in un ambiente maggiormente adeguato e decoroso, degno di poter accogliere i nostri fratelli meno
abbienti. Una volta completata e avviata essa potrà entrare a pieno titolo a far parte del progetto Caritas a livello cittadino.

Lucrezia Valente