Progetto IncludiAMO a Ruvo: la mensa attiva per tre giorni a settimana

Dal 19 febbraio 2018

A partire da lunedi 19 febbraio, la mensa cittadina ha potenziato il servizio di distribuzione pasti,  passando da due a tre giorni a settimana.

Ogni lunedì, mercoledì e venerdì​, dalle 12.30 alle 13.00,​ sono 45 circa le persone che si rivolgono a questo servizio per ricevere​ un pasto caldo. Si tratta di un pasto che ha il profumo della solidarietà, della condivisione, della gratuità tipica del volontariato.

Sono circa 50 i volontari che girano intorno a questo servizio:

– chi raccoglie il pane dai Panifici partner dell’iniziativa;

– chi ritira verdure e frutta​ da quasi tutti i fruttivendoli della città;

– chi pulisce le verdure e sceglie la frutta;

– chi prepara e riordina gli ambienti della cucina;

– chi distribuisce e offre una parola di accoglienza e conforto.

C’è inoltre la Caritas Cittadina che condivide con noi tanto di quanto riceve e NoiXVoi che apre sempre nuove opportunità di approvvigionamento e condivisione solidale.

Ci sono poi le suore che sono disponibili anche per chi salta il turno del pranzo a causa degli orari di lavoro e viene a ritirare il pasto per la sera…

É stato inoltre attivato, come parte integrante del progetto, il Centro di Ascolto che ha come obiettivo quello di monitorare il persistere della condizione di bisogno o il sopraggiungere di nuove situazioni di necessità nell’ambito personale o familiare di ciascun fratello o sorella che si rivolge al nostro servizio.

La logica della gratuità e della condivisione è sempre quella vincente… e la Provvidenza  continua a sorprenderci ogni giorno, alzandosi sempre prima del sole!

Suor Imma Milizia