Tutti insieme, a un mese dalla visita del S. Padre, verso la Comunità CASA

Sabato 19 maggio 2018

Programmato sin da settembre, per il 21 aprile, l’appuntamento del cammino da Ruvo alla Comunità CASA è stato spostato al 19 maggio, ad un mese dalla visita del Santo Padre a Molfetta, alla vigilia della Solennità di Pentecoste.
Diventa perciò ancora più carico di motivazioni perchè in un certo senso conclude (anche se non del tutto) le celebrazioni per il 25° dies natalis di don Tonino, proprio da dove iniziarono a novembre, con il “Corri per il Bello”.
“Dal centro alla periferia”, nella certezza, come dice il Papa, che le periferie “non sono la fine, ma l’inizio della città”. E la Comunità CASA da oltre 30 anni si fa carico delle “periferie esistenziali” di quanti si imbattono nel problema delle dipendenze.
L’evento è organizzato dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e dalla Vicaria di Ruvo di Puglia, con il Patrocinio dei quattro Comuni della Diocesi, e la collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia.

Sabato 19 maggio 2018, Vigilia di Pentecoste
Dal centro alla periferia. Cammino da Ruvo alla Comunità CASA “don Tonino Bello”

• ore 15,00-15,30 Piazza Matteotti – Ruvo di Puglia. Raduno e partenza della marcia Piazza Matteotti (Corso Gramsci, Via S. Barbara, Strada Prov. per Calentano). Lungo la marcia proposta di testi di don Tonino Bello e canti.
  • ore 17,00-19,00 Comunità CASA “don Tonino Bello”
    • Saluti di don Francesco de Lucia Delegato vescovile per la Comunità
    • dott. Pasquale Chieco Sindaco di Ruvo di Puglia
    • Incontro di preghiera e riflessione: presiede S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia Vescovo
    • Testimonianze a cura degli Ospiti della Comunità e di don Luigi Ciotti Presidente di Libera
  • ore 19,00 Marcia di ritorno fino a Piazza Matteotti

Tutta la Comunità è invitata.

Prime note organizzative:

• In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo presso il Palazzetto dello Sport, via Cristoforo Colombo.
  • Quanti parteciperanno al cammino a piedi verso la Comunità, dovranno farlo insieme, all’andata e al ritorno, per esigenze di sicurezza;
  • il Comune di Ruvo mette a disposizione una navetta da Piazza Matteotti, per quanti hanno oggettive difficoltà di deambulazione;
  • i parcheggi auto per chi verrà da fuori Ruvo sono indicati a breve su questo sito;
  • chi deve necessariamente andare in Comunità con propri mezzi dovrà farlo entro le 16,30 e ripartire dopo che sarà ripartita la marcia di ritorno.

Auspichiamo una partecipazione ampia dalle parrocchie, associazioni, movimenti ecclesiali e non, di ogni età, che possono preparare striscioni e altro materiale sul tema della giornata e sul 25° di don Tonino, come momento di festa in quella che è l’opera strutturale più grande lasciata da don Tonino.
Per ogni altra informazione fare riferimento al sito www.diocesimolfetta.it, dove ci saranno aggiornamenti utili.