Visite guidate e aperture straordinarie alla scoperta dei “Tesori d’Arte sacra”

Estate 2018. Progetto #Chieseaperte

Ormai da diversi anni l’apertura straordinaria di luoghi e monumenti storici arricchisce le serate dei turisti e dei cittadini pugliesi che, passeggiando nei diversi paesi, possono fruire di opere di straordinaria bellezza, accompagnati da guide esperte.

Diverse le attività che quest’anno coinvolgeranno il patrimonio culturale delle città.

Si parte con l’evento diocesano del 30 giugno che apre straordinariamente sino alle 22.00 le 19 chiese rese fruibili dal progetto regionale #Chieseaperte, realizzato dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, con il coordinamento della Conferenza Episcopale Pugliese e sostenuto dalla Regione Puglia. Ogni visitatore, dalla serata del 30 giugno in poi, potrà costruirsi autonomamente un tour mediante un applicativo digitale con QR Code presente sulle plance informative poste all’ingresso dei luoghi di visita.

Il progetto è stato presentato il 22 giugno scorso, alla presenza del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, del delegato regionale per i Beni culturali della CEP Mons. Gaetano Coviello e da don Michele Amorosini, direttore diocesano del’Ufficio Arte sacra e del Museo diocesano, nonché degli Assessori Sara Allegretta (Molfetta), Monica Filograno (Ruvo di Puglia), Michele Sollecito (Giovinazzo) e Lucrezia Chiapparino (Terlizzi).

Queste le chiese coinvolte, lungo tre percorsi tematici:

1) Il Medioevo e le cattedrali romaniche

• Duomo di San Corrado, Molfetta;
  • Chiesa di S. Maria Assunta, Giovinazzo;
  • Chiesa di S. Maria Assunta, Ruvo di Puglia

2) Gli ordini religiosi e i grandi artisti dal XVI al XVIII sec.

• Chiesa di S. Maria Assunta, Molfetta
  • Chiesa di S. Domenico, Molfetta