12 luglio. Due anni dalla strage ferroviaria. Messa ad Andria e a Ruvo

"Nel mio ricordo crescerai"

Un’amica del carissimo Antonio Summo, una delle vittime dell’incidente ferroviario sulla Corato-Andria, ha da tempo attivato la pagina facebook “Antonino’s Music” dove ricorda costantemente il piccolo trombettista con alcune sue melodie al pianoforte. Note nostalgiche e struggenti, ma cariche di speranza e di amicizia che vanno oltre il tempo. Prendiamo in prestito un recente video, fatto nell’anniversario dell’esame di ammissione al Conservatorio di Antonio, per unire i nostri sentimenti: «Quattordici anni… Un ragazzo, un amico, un fratello. Una tromba… La sua vita. Un musicista. STUDIARE IN CONSERVATORIO: un sogno che stava per diventare realtà… 30/06/16 Esattamente due anni fa hai superato l’esame d’ammissione in Conservatorio con 08.50/10. Oggi voglio ricordarti così piccolo trombettista».

Due anni dal tragico incidente al chilometro 51 della linea ferroviaria Andria-Corato: 23 morti, tra i quali i nostri condiocesani Antonio Summo, 15 anni, il capotreno Albino De Nicolo, 53 anni, e alla eroica nonna Donata Pepe, 70 anni. 52 feriti, 19 rinvii a giudizio e, notizia di questi giorni, il provvedimento del Consiglio dei Ministri, recante «la determinazione dei criteri di corresponsione delle elargizioni ai familiari delle vittime e ai soggetti che hanno riportato lesioni gravi e gravissime nell’incidente ferroviario di Andria-Corato avvenuto in data 12 luglio 2016». Le istanze per accedere ai benefici dovranno pervenire alla Presidenza entro il 23 luglio 2018. La Magistratura ha definito l’evento come causato da “errori umani plurimi”.

Dopo due anni proseguono i lavori sulla tratta coinvolta e non è di poco il conto il disagio dei viaggiatori che devono ogni  giorno alternare treno e pullman per muoversi sulla linea Barletta Bari. Leggiamo sulla stampa che per la data 12 luglio 2018 è stata disposta la sospensione delle attività di cantiere in prossimità del km 51 della tratta ferroviaria Corato Andria. Ciò per consentire, a quanti lo desiderino, la commemorazione delle vittime dell’incidente ferroviario del 12 luglio 2016.

Apprendiamo anche che il Ministro Toninelli, domani 12 Luglio 2018 alle 17, sarà presente sul luogo dell’incidente, per un momento di ricordo e di confronto con i familiari delle vittime.

Alle 18.30, presso la stazione di Andria, sarà scoperta una lapide, mentre alle 19.30 Mons. Luigi Mansi celebrerà  la Messa nella Cattedrale di Andria (diretta su Tele Dehon), invitati i famigliari delle vittime e i Sindaci dei Comuni coinvolti.

A Ruvo di Puglia, nella parrocchia San Giacomo, alle 19, S.Messa in ricordo di Antonio Summo.

«E siamo sempre bambini ma, nulla è impossibile, stavolta non ti lascerò. Mi abbracci piano ed io, torno ad esistere, nel mio ricordo crescerai».

L.S. © Luce e Vita