Il programma religioso della Festa Maggiore a Terlizzi

dal 2 agosto 2018

É stato reso noto il 26 luglio il programma dell’attesissima Festa Maggiore di Terlizzi. Riportiamo, di seguito, gli appuntamenti religiosi:

Giovedì 2 agosto

Ore 18.30 – Apertura dei festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Sovereto, con giro per le vie cittadine del complesso bandistico “ Vito G. Millico” e della bassa musica “Città di Terlizzi” diretta dal Sig. Paolo Marinelli.

Ore 20.00 – Spostamento del Carro Trionfale dal lamione, guidato dal capo timoniere Sig. Vito Cataldi e tutta la squadra di timonieri.

Venerdì 03 Agosto

Ore 19.00 – Santuario di Sovereto

Santa Messa, a seguire adorazione notturna alla Madonna di Sovereto a cura della Confraternita Maria S.S. di Sovereto

Sabato 04 Agosto

Ore 17.00 – Santuario di Sovereto Santa messa, a seguire partenza della processione in cammino verso Terlizzi. La Vergine Maria S.S. di Sovereto, raggiungerà la città come da tradizione, innalzata e appoggiata su di un carro trainato da due buoi che la condurranno fino alla Chiesa della Stella.

Ore 18.00 – Giro per le vie cittadine dei complesso bandistico “Vito G. Millico” e della bassa musica “Città di Terlizzi”

Ore 20.30 – Arrivo alla Chiesa della Stella della Vergine di Sovereto.

Ore 21.00 – Partenza verso la Concattedrale, della processione di Maria S.S. di Sovereto con la partecipazione del Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia e di tutto il clero, del Sindaco, della Civica Amministrazione, del Comitato Feste Patronali, delle autorità civili e militari, delle confraternite, delle associazioni di volontariato e dei fedeli tutti.

Domenica 05 Agosto

Ore 7.00, ore 8.00, ore 9.30 – Celebrazione delle Sante Messe in Concattedrale.

Ore 11.00 – Solenne Messa Pontificale celebrata in Concattedrale da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della diocesi, animata dal coro Jubilaeum e diretta dal M° Fabio D’Amato, con la partecipazione di tutto il Clero cittadino, il Sindaco Dott. Ninni Gemmato di tutta la Civica Amministrazione, il Comitato Feste Patronali, Timonieri, Autorità Civili e Militari e dei fedeli tutti.

Ore 18.00 – Traslazione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto e della statua di San Michele Arcangelo dalla Concattedrale al Carro Trionfale, accompagnati nel percorso dai bambini e i tutori che saliranno sul Carro per la sfilata.

Ore 20.15 – Partenza da Viale Roma del maestoso Carro Trionfale guidata dal capo timoniere e da tutta la sua squadra con sfilata lungo le vie principali della città e arrivo in Concattedrale per le 23.30 circa. Con la partecipazione di S.E. Mons. Domenico Cornacchia e del Clero cittadino, il Sindaco dott. Ninni Gemmato e la Civica Amministrazione, il Comitato Feste Patronali, Autorità civili e militari e associazioni di volontariato.

Ore 22.15 – 22.45 – Piazza Cavour, esibizione canora a cura del tenore Girolamo Binetti. Ripercorrendo i brani più famosi del panorama lirico.

Ore 23.00 – Piazza Cavour, saluto e messaggio ai fedeli da parte del Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia e del Sindaco dott. Ninni Gemmato con la presenza del Presidente del Comitato Feste Patronali Vincenzo Vallarelli.

Ore 23.30 – Arrivo in Concattedrale del Carro Trionfale e riposizione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto e della statua di San Michele Arcangelo.

Lunedì 06 Agosto

Ore 07.00 – Spostamento del Carro Trionfale in Piazza IV Novembre nei pressi della casa Comunale.

Ore 11.00 – Celebrazione della Santa messa in Concattedrale in onore di Maria S.S. di Sovereto, con la partecipazione di tutti gli emigrati dalla nostra città.

Domenica 12 Agosto

Ore 18.30 – Processione dell’icona di Maria S.S. di Sovereto con la partecipazione del Comitato Feste Patronali, giro per le vie cittadine del complesso bandistico “A. Gisonda” diretta dal M° Pasquale Gisonda.

Ore 19.30 – rientro in Concattedrale e celebrazione della Santa Messa.

Domenica 26 Agosto

Ore 19.30 – Sfilata di rientro del Carro Trionfale al Lamione, accompagnato da un intrattenimento musicale itinerante.