Appuntamenti religiosi per la Festa di Maria SS.ma di Corsignano a Giovinazzo

dall'11 al 20 agosto 2018

Il Comitato Feste Patronali di Giovinazzo ha diffuso il programma completo dei festeggiamenti in onore di Maria SS di Corsignano che culmineranno con la Processione del quadro prevista per domenica sera, 19 agosto.

Sabato 11 agosto – III giorno Novena
Ore 09:00 – S. Messa in Concattedrale
Ore 10:30 – Incontro per i bambini di 1^ Comunione “mini storia del Manto della Madonna”
Ore 19:30 – S. Messa in Concattedrale animata dalla parrocchia S. Giuseppe con l’Associazione Abitino del Carmine

Domenica 12 agosto – IV giorno Novena
Ore 10:30 – S. Messa in Concattedrale
Ore 19:30 – S. Messa in Concattedrale animata dalla parrocchia S. Maria Assunta – Concattedrale con il Comitato Feste Patronali, il gruppo dei portatori, l’Ass. Pro Loco, l’Ass. Touring Juvenatium

Lunedì 13 agosto – V giorno Novena
Ore 09:00 – S. Messa in Concattedrale
Ore 19:30 – S. Messa in Concattedrale animata dalla parrocchia S. Agostino con le Associazioni Madonna di Lourdes e Sacro Cuore

Martedì 14 agosto – VI giorno Novena
Ore 09:00 – S. Messa in Concattedrale
Ore 19:30 – S. Messa in Concattedrale animata dalla parrocchia S. Domenico con la Rettoria S. Francesco d’Assisi, le Consacrate e l’Ass. Mariana della Medaglia Miracolosa
Ore 22:00 – S. Messa in Piazza Porto.
Al termine, processione eucaristica verso la Concattedrale e adorazione fino alle ore 24,00

Mercoledì 15 agosto – VII giorno – FESTA DELL’ASSUNZIONE DI MARIA VERGINE
Dalle ore 07:00 Fiera dell’Assunta in località Area Mercatale
Ore 08:00 – S. Messa in Concattedrale
Ore 10:00 – S. Messa in Concattedrale
Ore 19:30 – S. Messa in Concattedrale presieduta da S. Ecc. Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano, animata dalla parrocchia S. Maria Assunta – Concattedrale con animazione a cure delle associazioni S. Maria delle Grazie, Maria SS. Addolorata, SS. Cosma e Damiano

Giovedì 16 agosto – VIII giorno Novena – GIORNATA DI APERTURA DELLA FESTA
Ore 09:00 – S. Messa in Concattedrale
Ore 19:30 – S. Messa in Concattedrale presieduta da Mons. Vincenzo Turturro, animata dalle associazioni di volontariato (AIDO, Anffass, Angeli della Vita, Anghellein, Ant, Fratres, Gils) e dalle Associazioni d’Arma (Aeronautica e Carabinieri)
Ore 22:00 – S. Messa in Concattedrale

Venerdì 17 agosto – IX giorno Novena – GIORNATA DEL MANTO DELLA MADONNA E FESTA DELL’EMIGRANTE
Ore 09:00 – S. Messa in Concattedrale
Ore 19:30 – S. Messa in Concattedrale presieduta da Mons. Vincenzo Turturro, animata dalle Arciconfraternite e Confraternite
Ore 21:00 – Trasferimento del Manto della Madonna dall’Istituto San Giuseppe in Concattedrale a cura del Circolo Figli del Mare (su percorso: Via Cappuccini, Piazza V. Emanuele II, Via Marina) e rappresentanze A.N.M.I., personale M.M.I. e Comitato Feste Patronali. Su Via Marina (lato mare Palazzo di Città), ci sarà la deposizione di una corona al monumento dedicato ai Marittimi Giovinazzesi. Il corteo sarà accompagnato dall’Associazione dei Complessi Bandistici di Giovinazzo.
Ore 21:45 – Arrivo del Manto in Concattedrale
Ore 22:00 – S. Messa in Concattedrale animata dall’Associazione Figli del Mare e dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Giovinazzo.

Sabato 18 agosto – GIORNATA DEL CORTEO STORICO
Ore 05:45 – Ritrovo dei Fedeli in Concattedrale
Ore 06:00 – Avvio del pellegrinaggio al Casale di Corsignano
Ore 06:00 – S. Messa presso la chiesa rurale di S. Maria di Corsignano (Padre Eterno), a devozione dei Marittimi giovinazzesi e concittadini residenti a Brooklyn e dintorni, a cura del Circolo Figli del Mare
Ore 07:30 – S. Messa presso il Casale di Corsignano, presieduta da S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia
Ore 19:30 – S. Messa in Concattedrale presieduta da Mons. Vincenzo Turturro
Ore 20:00 – 51^ edizione del CORTEO STORICO organizzato dalla Pro Loco di Giovinazzo con la partecipazione degli sbandieratori gruppo Carovigno “Nzegna” e degli sbandieratori “Melphicta nel Passato”

Domenica 19 agosto – FESTA LITURGICA MARIA SS. DI CORSIGNANO – PROCESSIONE DELLA SACRA IMMAGINE
Ore 08:00 – S. Messa in Concattedrale
Ore 09:30 – S. Messa in Concattedrale
Ore 11:00 – Concattedrale – S. Messa pontificale presieduta da S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia.
Al termine della Messa, preparazione dell’edicola di Maria SS. di Corsignano per la processione.
Ore 19:30 – Solenne processione per le vie del centro storico e piazza V. Emanuele II dell’Edicola della nostra Patrona Maria S.S. di Corsignano con la partecipazione di S.E. Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi, del Clero, dei Religiosi e Religiose, delle Autorità Civili, Militari, delle Arciconfraternite e Confraternite, Associazioni laicali, dal Comitato Feste Patronali e dei Fedeli. La processione sarà accompagnata dalla Bassa Banda “Città di Giovinazzo” e dall’Associazione dei Complessi Bandistici di Giovinazzo.
All’arrivo dell’Edicola in piazza V. Emanuele II, la cantante Paola Monica Mitrache, accompagnata da un quartetto d’archi (PICCININNI?), eseguirà l'”Ave Maria di Bach”.

Lunedì 20 agosto – Rientro del Manto
Ore 09:00 – S. Messa in Concattedrale
Ore 19:30 – S. Messa in Concattedrale presieduta da S.E. Mons. Beniamino Depalma a devozione dei Caduti sul Mare e di tutti i Marittimi Giovinazzesi.
Ore 21:00 – Rientro del manto dell’Edicola della Madonna all’Istituto San Giuseppe a cura del Circolo Figli del Mare, con una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Giovinazzo, di Ufficiali, Sottufficiali e Graduati della Marina Militare e del Comitato Feste Patronali. Il rientro sarà accompagnato dall’Associazione dei Complessi Bandistici di Giovinazzo.

Martedì 21 agosto – Chiusura Festa
Ore 19:00 – S. Messa in Concattedrale e canto del Te Deum
Al termine, riposizionamento dell’Edicola nella nicchia