Deceduto don Benedetto Fiorentino, sacerdote di Giovinazzo

I funerali giovedì 11 ottobre ore 16,30 Concattedrale di Giovinazzo

“Il Vescovo, S.E. Mons. Domenico Cornacchia, i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose annunciano alla Comunità Diocesana il ritorno alla casa del Padre, dopo una breve malattia, di

DON BENEDETTO FIORENTINO
Rettore della Collegiata dello Spirito Santo e delle Chiese di San Carlo e della Madonna degli Angeli, già parroco della Concattedrale in Giovinazzo.

Riconoscenti per il suo fedele e generoso ministero sacerdotale, lo affidano al Signore della Vita perché gli conceda il premio eterno promesso ai servitori del Vangelo.

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 10 ottobre, dalle ore 16.00, la salma sarà vegliata nella Concattedrale di Giovinazzo, dove alle ore 20.00, si terrà una momento di Preghiera.

Il rito delle esequie sarà presieduto da S.E. Mons. Felice di Molfetta, Vescovo emerito di Cerignola – Ascoli Satriano Giovedì 11 ottobre, alle ore 16.30.”

Il vescovo Mons.  Cornacchia ha appreso la triste notizia appena giunto in Argentina, in viaggio pastorale.

Nato il 3 febbraio 1946, ordinato sacerdote il 31 maggio 1973, per molti anni parroco della Concattedrale di Giovinazzo, don Benedetto attualmente era rettore presso la Collegiata dello Spirito Santo, la chiesa di S. Carlo e quella della Madonna degli Angeli, nonché Cappellano delle Suore dell’Oratorio.

É stato docente di religione nelle scuole, assistente spirituale al Seminario diocesano, assistente diocesano unitario dell’Azione Cattolica – contribuendo significativamente al passaggio dalle quattro associazioni ex diocesane all’unificazione avvenuta sotto l’episcopato di don Tonino Bello – direttore dell’ufficio catechistico diocesano.

Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti, intensa è stata la sua attività di scrittura su Luce e Vita e sui giornali di Giovinazzo. Da quasi un decennio ha ideato e attuato il corso di diritti umani a Giovinazzo, in collaborazione con l’Università di Bari.

Affidiamo la sua anima fedele a Gesù Buon pastore la cui Parola ha abbondantemente dispensato e testimoniato in vita.

L.S.