VIVI E … PASSAParola

Lo slogan della Giornata Missionaria dei Ragazzi 2019 e tanti strumenti per l’animazione missionaria in Avvento

infazia missionaria materiale

infazia missionaria materialeNella solennità dell’Epifania del Signore tutte le comunità cristiane celebrano l’Infanzia Missionaria conosciuta anche come Giornata Missionaria dei Ragazzi. Il Vangelo dell’Epifania ci racconta la manifestazione di Gesù a tutti i popoli del mondo ed è l’occasione migliore per confermare l’impegno missionario dei nostri piccoli: bambini e ragazzi diventano protagonisti dell’azione missionaria della Chiesa sostenendo, spiritualmente e materialmente, i loro coetanei residenti in terre lontane e desiderosi di conoscere Gesù. Per la Giornata Missionaria dei Ragazzi, la Fondazione Missio propone ogni anno uno slogan tematico; quello di quest’anno è: Vivi e… #passaParola. L’idea da cui parte lo slogan è il passaggio del testimone che vediamo nelle gare di atletica: come gli atleti di una gara, i cristiani sono chiamati a vivere e testimoniare la loro fede con la vita per poi “passarla” agli altri, a coloro che incontrano nel proprio cammino. Una riflessione sullo stile di vita del cristiano e sulle modalità di annuncio nella semplicità propria dei più piccoli.

Per prepararsi alla Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR) ci sono tante proposte di animazione che consentono di vivere anche l’Avvento in chiave missionaria. Ecco l’elenco degli strumenti di animazione:

La cometa d’Avvento e di Natale un calendario d’Avvento che si protrae nel tempo di Natale e termina con l’Epifania: ogni giorno, attraverso la cometa in cartonato, i bimbi e ragazzi sono invitati a fare un viaggio ideale intorno al mondo per diventare costruttori di dialogo seminando parole gentili.

La Novena di Natale dei Ragazzi Missionari 9 giorni per prepararsi al Natale di Gesù attraverso le testimonianze di 9 atleti speciali.

Le stelline adesive da distribuire ad amici, insegnanti, parenti in cambio di offerte che verranno consegnate il 6 gennaio dai bimbi ai propri catechisti o raccolte durante la celebrazione della Santa Messa.

Il salvadanaio della GMR 2019 per contenere le offerte raccolte per la Giornata Missionaria dei Ragazzi (6 gennaio).

Il manifesto e le immaginette della GMR 2019.

Tutto il materiale descritto è già stato distribuito nelle parrocchie.

Per info e richieste di altro materiale si può contattare l’Ufficio Missionario Diocesano.