Quinta edizione della Maratona delle Cattedrali

Domenica 5 maggio 2019

Maratone delle Cattedrali

Logo della Maratona delle Cattedrali

La PUGLIA MARATHON ASD organizza per il 5 maggio 2019 la 5^ edizione della Maratona delle Cattedrali. Per l’occasione l’associazione vuole cogliere l’occasione di inserire, all’interno dell’evento agonistico, un evento che possa coinvolgere quanta più gente possibile per diffondere un messaggio di pace e di accoglienza. Per questo motivo struttura la seguente proposta:

1. Lo sport è da sempre mezzo ideale per veicolare messaggi di pace, solidarietà, fratellanza e accoglienza. Per l’occasione si vuole rendere la Maratona delle Cattedrali un ponte fra le due diocesi interessate. La strada è da sempre luogo che accoglie le nostre esperienza di vita e rappresenta, da sempre, lo scenario su cui trascorriamo gran parte della nostra esistenza. Per questo motivo la strada non può non essere considerata:
  • luogo di evangelizzazione;
  • luogo di accoglienza;
  • luogo da rispettare in quanto bene comune;
  • luogo di aggregazione.

La Maratona delle Cattedrali è unica nel suo genere e si distingue dalle analoghe manifestazioni agonistiche perché attraversa i nostri centri storici lambendo tutte le Cattedrali delle città interessate. Per questo motivo, l’idea che si vuole realizzare, con il supporto dell’Azione Cattolica Italiana, è quella di scortare una fiaccola che possa essere accesa nella città di partenza (Barletta) e possa essere portata da un tedoforo e scortata anche da più persone, nelle frazioni che vanno da Cattedrale a Cattedrale, fino a giungere in Giovinazzo dove sosterà presso la stele dei “Beati costruttori di pace” per l’accensione di un braciere posto ai suoi piedi e proseguire verso la piazza di Giovinazzo (città di arrivo) per essere accolta dalla comunità di Giovinazzo e dagli altri atleti presenti.

1. Le città interessate saranno: Barletta (partenza), Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo (arrivo) per una distanza complessiva di km 42,195
  2. Per garantire la maggior visibilità possibile la fiaccola e il gruppo di atleti che la scorterà, dopo l’accensione dal braciere che sarà allestito presso la Cattedrale di Barletta, godranno di una partenza anticipata e in solitaria;
  3. All’arrivo presso ogni Cattedrale, la fiaccola potrà essere accolta con canti e musiche, sostare qualche minuto vicino al braciere, di cui sarà dotata ogni Cattedrale, per essere passata al tedoforo e/o gruppo successivo e ripartire per la frazione seguente;
  4. La partecipazione è aperta a tutti e quella di atleti con disabilità è assolutamente suggerita e desiderata;
  5. L’evento sarà opportunamente reclamizzato e diffuso attraverso il portale www.maratonadellecattedrali.it ;
  6. LA PUGLIA MARATHON ASD si farà carico di fornire:
  • bracieri per la partenza, le successive cattedrali, la sosta presso la stele e l’arrivo, in piazza, a Giovinazzo;
  • fiaccola;
  • maglia tecnica per i tedofori realizzata appositamente per il ruolo di tedoforo;
  • risalto a tutto l’evento inserito nella kermesse agonistica;

La PUGLIA MARATHON ASD resta a disposizione per eventuali richieste ed esigenze che potranno man mano rendersi necessarie. A questo scopo è possibile fare riferimento al seguente contatto:

de Palma Carlo – tel. 3519809977 – mail depalmacarlo67@gmail.com

Carlo De Palma (PUGLIA MARATHON ASD)