Giornata diocesana delle Confraternite

Giovedì 4 luglio 2019, Chiesa del Carmine, Ruvo di Puglia

Giornata delle Confraternite

La Consulta diocesana delle Confraternite, diretta da don Giovanni de Nicolo, promuove il prossimo 4 luglio 2019 la giornata diocesana delle Confraternite, nella memoria del Beato Pier Giorgio Frassati. Questi fu dichiarato patrono di tutte le confraternite da san Giovanni Paolo II il 20 maggio 1990. Le realtà sodali della Diocesi sono inquadrate giuridicamente nel CIC del 1983 tutte come associazioni pubbliche di fedeli. Tutte hanno come fini la santificazione e la carità fraterna intra ed extra ecclesiale. In questo tempo di grandi sfide esse sono chiamate anzitutto a diventare luoghi di evangelizzazione, dove più facilmente la parola di Dio può essere comunicata e trasmessa perché la fede di ciascuno e di tutti sia significativa nel contesto culturale odierno. Per questo, guardiamo alla figura esemplare di Pier Giorgio Frassati e alle dimensioni del nostro essere sodali nella Chiesa.
Il giorno 4 luglio pv. presso la chiesa del Carmine in Ruvo di Puglia, inizierà la celebrazione alle ore 19.30. In tempo utile, mezz’ora prima, nelle pertinenze del tempio sacro i partecipanti potranno liberamente indossare gli abiti confratemali e sistemarsi per iniziare puntualmente la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Raffaele Tatulli, Vicario Generale della Diocesi.