Chiesa locale

Pellegrinaggio a Mosca e San Pietroburgo, “Sguardo all’Oriente”

dal 24-30 luglio 2019

Fra due storici eventi ecumenici – quello del 7 luglio 2018 e il prossimo del 23 febbraio 2020, entrambi a Bari – in cui Papa Francesco parteciperà alla giornata conclusiva dell’Incontro di riflessione e spiritualità per la pace, si colloca il pellegrinaggio diocesano annuale a Mosca-San Pietroburgo, dal 24-30 luglio 2019.

L’appuntamento, voluto dal Vescovo Domenico Cornacchia e dal direttore dell’Ufficio Pellegrinaggi don Roberto de Bartolo, ha quindi una chiara ispirazione ecumenica, con particolare riferimento ai Fratelli cristiani della Chiesa Ortodossa Russa. San Pietroburgo e Mosca le mete centrali dei sette giorni ai quali prenderanno parte 65 pellegrini, età media 60 anni, provenienti dai quattro paesi della Diocesi, inclusi alcuni emigrati che si uniranno al viaggio; oltre al Vescovo Domenico e a don Roberto, altri sei sacerdoti condivideranno l’esperienza.

Fortezza di Pietro e Paolo, parco di Peterhof, Museo Hermitage, con opere di Leonardo, Raffaello, Rembrandt, Rubens, Rodin e capolavori degli impressionisti francesi, da Matisse a Picasso, Lacra Nevskly; queste le tappe a San Pietroburgo; poi a Mosca per visitare il monastero Novodevici, la Cattedrale del Cristo Salvatore, Kolomenskoe, vista del territorio del Cremlino, escursione a Serghiev Posad, città santa ortodossa e sede del celebre monastero, centro della vita religiosa dei Russi.

“Uno sguardo all’Oriente con un coinvolgimento culturale e spirituale – definisce il viaggio don Roberto – con un chiaro stile religioso che va ben oltre la mera vacanza”.

A loro gli auguri di buon viaggio, che cercheremo di seguire con la condivisione di foto e pensieri che ci giungeranno in diretta.

L.S. © Luce e Vita