Chiesa locale - Terlizzi

Programma della festa patronale in onore della Madonna di Sovereto

dal 1 agosto 2019

Madonna di Sovereto

Entra nel vivo il programma civile e religioso della Festa Maggiore 2019 in onore di Maria SS. di Sovereto, a Terlizzi

Giovedì 01 Agosto

Ore 18.30 – Apertura dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Sovereto, con giro per le vie cittadine del complesso bandistico “A. Gisonda” diretta dal  Pasquale Gisonda e della bassa musica “Città di Terlizzi” diretta dal Sig. Paolo Marinelli.

Ore 20.00 – Lancio di bombe a devozione dell’impresa edile EdilRuggiero  di Rutigliani Antonio.

Ore 20,00 – Accensione delle luminarie artistiche a cura della ditta Cipriani luminarie da Terlizzi.

Ore 20.00 – Spostamento del Carro Trionfale dal lamione, guidato dal capo timoniere Salvatore Chiapperini e tutta la squadra di timonieri.

Ore 20:45:  “Musica e suggestioni tra cielo e terra”.Spettacolo itinerante con partenza da Viale Roma e arrivo in Piazza Cavour;  un mix suggestivo  tra danza aerea , carrillon vivente con ballerina su pianoforte  in movimento accompagnati da una band musicale in stile comico.

Spettacolo eseguito dalla compagnia Italento  in collaborazione con l’associazione culturale ResExtensa da Bari , a cura del Comitato Feste Patronali.

Venerdì 02 Agosto

Ore 19.00 – Santuario di Sovereto

Santa Messa, a seguire adorazione notturna alla Madonna di Sovereto a cura della Confraternita Maria S.S. di Sovereto

Ore 20.00 – Accensione delle Luminarie Artistiche a cura della ditta Cipriani Luminarie da Terlizzi.

Ore 20.00 – 2° Edizione “Corri Col Carro” a cura dell’Associazione sportiva  Planet Gym, patrocinata dal Comitato Feste Patronali e dall’Amministrazione Comunale

Gara Podistica con percorso di 5 e 10 Km.

 

Sabato 03 Agosto

Ore 17.00 – Santuario di Sovereto Santa messa, a seguire partenza della processione in cammino verso Terlizzi. 

Ore 18.00 – Giro per le vie cittadine dei complesso bandistico“A. Gisonda” e della bassa musica “Città di Terlizzi”

Ore 19,30-20,30: Piazza Cavour ,gran concerto sinfonico del Complesso bandistico “ A: Gisonda”  diretta dal  M° Giuseppe De Lucia

Ore 20.30 – Arrivo alla Chiesa della Stella della Vergine di Sovereto.

Ore 20.30 – Lancio di palloni aerostatici,  a devozione della ditte:  New Electricty di Lino Falcetta e lo studio di consulenza del lavoro Enzo Coviello,  da Terlizzi.

Ore 21.00 – Lancio di Bombe a devozione dell’ Impresa Edile Contabile Francesco.

Ore 21.00 – Partenza verso la Concattedrale, della processione diMaria S.S. di Sovereto con la partecipazione del Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia e di tutto il clero, del Sindaco,  della Civica Amministrazione, del Comitato Feste Patronali, delle autorità civili e militari, delle confraternite, delle associazioni di volontariato e dei fedeli tutti.

Prima di rientrare nella chiesa madre, la Sacra icona sarà omaggiata con  un esibizione canora interpretata dal soprano Vita Clara Piccinino che canterà l’Ave Maria di Gounod , accompagnata dal complesso bandistico “ A. Gisonda”.

Domenica 04 Agosto

Ore 7.00, ore 8.00, ore 9.30 – Celebrazione delle Sante messe in Concattedrale.

Ore 8.00 – Diana di apertura della festa a devozione dell’ impresa edile Francesco Caldarola   a cura della ditta pirotecnica Tecno Show di Cagnetta Collins e De Candia Mino da Molfetta.

Ore 8.00 – Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico “V.G.Millico” e della bassa musica “Città di Terlizzi”.

Ore 9,30  10,30: Piazza Cavour ,gran concerto sinfonico del complesso bandistico” V.G. Millico” diretto dal  Salvatore Campanale .

Ore 11.00 – Solenne Messa Pontificale celebrata in Concattedrale da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della diocesi, animata dal coro Jubilaeum e diretta dal M° Fabio D’Amato, con la partecipazione di tutto il Clero cittadino, il Sindaco Dott. Ninni Gemmato di tutta la Civica Amministrazione, il Comitato Feste Patronali, Timonieri, Autorità Civili e Militari e dei  fedeli tutti. 

Ore 16.00 – Posizionamento della breccia su C.so Dante e C.so Umberto 

Ore 18.00 – Traslazione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto e della statua di San Michele Arcangelo dalla Concattedrale al Carro Trionfale, accompagnati nel percorso dai bambini e i tutori che saliranno sul Carro per la sfilata.

Ore 20.00 – Lancio di bombe a devozione dell’impresa  edile  Nuova PRS socio coop a.r.l.

Ore 20.00 – Partenza da Viale Roma del maestoso Carro Trionfale guidata dal capo timoniere e da tutta la sua squadra con sfilata lungo le vie principali della città e arrivo in Concattedrale per le 23.45 circa.

Con la partecipazione di S.E. Mons. Domenico Cornacchia e del  Clero cittadino, il Sindaco dott. Ninni Gemmato e la Civica Amministrazione, il Comitato Feste Patronali, Autorità civili e militari e associazioni di volontariato.

Ore 23.00 – Piazza Cavour, saluto e messaggio ai fedeli da parte del Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia  e del Sindaco dott. Ninni Gemmato.

Ore 23.45 – Arrivo in Concattedrale del Carro Trionfale e riposizione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto e della statua di  San Michele Arcangelo.

Lunedì 05 Agosto

Ore 07.30 – Spostamento del Carro Trionfale in Piazza IV Novembre nei pressi della casa Comunale.

Ore 07.30 , ore 09.30 – celebrazioni delle Sante messe in Concattedrale

Ore 11.00 – Celebrazione della Santa messa in Concattedrale in onore di Maria S.S. di Sovereto, con la partecipazione di tutti gli emigrati dalla nostra città.

Lunedì  5 Agosto fino a Venerdì 9 Agosto 

Ore 18.30  – Santo Rosario in Concattedrale

Ore 19.00  –  Vespri e Settenario

Ore 21.00: Corso Vittorio Emanuele , spettacolo musicale “ Queenuendo” , tribute band  ai QUEEN uno dei gruppi musicali  che ha fatto la storia della musica pop/rock  nel mondo.

Ore 23,00: Gran spettacolo pirotecnico in Via Chicoli, a devozione del Comitato Feste Patronali a cura della ditta Tecno Show di Cagnetta Collins e Mino De Candia.

Martedì 6 Agosto

Ore 21,30: Concerto live di Massimo Ranieri “Sogno e Son Desto”.

Sabato 10 Agosto

Ore 18.30 – Santo Rosario 

Ore 19.00 – Santa messa  a conclusione del Settenario

Domenica 11 Agosto

Ore 7.30 ,ore 9.30 ,ore 11.00 Sante messe in Concattedrale.

Ore 18.30 – Lancio di bombe a devozione dell’impresa  funebre Humanitas di  Sigrisi Antonio.

Ore 18.30 – Processione dell’icona di Maria SS. di Sovereto con la partecipazione del Comitato Feste Patronali, giro per le vie cittadine del complesso bandistico “ V.G. Millico” e dalla bassa musica città di Terlizzi.

Ore 19.00 – rientro in Concattedrale e celebrazione della Santa Messa.

Sabato 24 Agosto

Ore 21,00  Chiostro delle Clarisse: estrazione dei numeri della lotteria Festa Maggiore  e asta di beneficenza del dipinto omaggiato  al comitato dal pittore  Antonino Speranza. Il ricavato andrà donato all’associazione onlus  “ LEGA DEL FILO D’ORO ”.

Domenica 25 agosto

Ore 19.00 – Sfilata di rientro del Carro Trionfale al Lamione,

Ore 21.00 – Anfiteatro del parco comunale:

Gran galà di magia per la gioia di grandi e piccini a cura del Comitato feste patronali

Il Comitato Feste Patronali ringrazia il Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, il Sindaco Dott. Ninni Gemmato, le Autorità civili, militari e religiose, la Confraternita Maria S.S. di Sovereto, lo sponsor Ufficiale Habitat di Michelangelo Matacchione, gli imprenditori, commercianti e artigiani, tutte le Associazioni di Volontariato e tutto il popolo terlizzese per la fattiva collaborazione.