Terlizzi

Virgo rosarii in perpetuum patrona. Presentazione libro

Venerdì 27 settembre 2019

Manifesto della presentazione

Pronto per la presentazione il volume “Virgo Rosarii in perpetuum patrona. Fede, storia, arte della Venerabile Confraternita del SS. Rosario di Terlizzi. Nel 380° anno dalla fondazione. 1636-2019“, CSL Pegasus Edizione,Terlizzi 2019 [ISBN 978-88-6271-098-5] scritto a quattro mani da Francesco de Nicolo e Vito Bernardi.
«Il libro ripercorre le vicende della Venerabile Confraternita del SS. Rosario che sin dalla sua istituzione ha profuso particolare zelo per il culto della Regina del SS. Rosario proclamata, con solenne Voto pubblico della Città di Terlizzi, in perpetuum propria «Signora, Patrona, Avvocata, Protettrice e Mediatrice».
In quest’anno che ricorre il 380° anniversario di fondazione, la Confraternita del SS. Rosario ha sentito la necessità di ripercorrere la propria storia con un’iniziativa editoriale che fosse la sintesi dei percorsi seguiti in tanti secoli con il Rosario e per il Rosario. Gli aspetti religiosi, sociali, economici, artistici che hanno interessato nel tempo il Sodalizio trovano in questo libro la loro precisa connotazione, anche grazie al supporto di inedita documentazione archivistica e fotografica».

La presentazione avrà luogo venerdì 27 settembre 2019, alle ore 19,30 presso la parrocchia Immacolata di Terlizzi.

Il libro sarà presentato dal prof. Stefano Milillo, direttore dell’Archivio diocesano di Bitonto e Presidente del Centro Ricerche Storia e Arte di Bitonto; interventi di rappresentanti istituzionali della Chiesa locale e del Comune di Terlizzi (vedasi locandina- programma).