Facoltà Teologica Pugliese

Inaugurazione Anno Accademico 2019-2020

Bari, 14 novembre 2019

Giovedì 14 novembre 2019, alle ore 10.30, presso l’Auditorium “Nino Rota” di Bari, si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 della Facoltà Teologica Pugliese.INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO

La Facoltà Teologica Pugliese è una realtà accademica eretta nel 2005 dalla Santa Sede, attraverso la Congregazione dell’Educazione Cattolica che riunisce in una sola entità i tre istituti che hanno consorso alla sua fondazione: l’Istituto Teologico Pugliese “Regina Apuliae” di Molfetta, (prima affiliato alla Pontificia Università dell’Italia meridionale); l’Istituto di Teologia ecumenico-patristica “San Nicola” (prima affiliato alla Pontificia Università San Tommaso “Angelicum”) e l’Istituto Teologico “Santa Fara” (prima affiliato al Pontificio Ateneo “Antonianum”). Le tradizioni culturali di questi tre istituti confluiscono nella Facoltà Teologica Pugliese manifestando la ricchezza di una tradizione teologica consolidata.


Il programma dell’evento prevede il saluto del Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese, Sua Ecc.za Mons. Donato Negro, e dell’Avv. Prof.ssa Ida Maria Dentamaro, Presidente del Conservatorio.

Seguirà la relazione annuale del Preside della Facoltà Teologica Pugliese, Prof. Vito Mignozzi, e la Prolusione Accademica di Sua Ecc.za Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Gran Cancelliere della Facoltà Teologica Pugliese, dal tema La riflessione pastorale in una Chiesa sinodale. Per una teologia pratica in Puglia.

Al mattino, alle ore 8.30, nella Basilica Cattedrale di Bari durante la Celebrazione Eucaristica il Preside emetterà la professione di fede e il giuramento di fedeltà.