Ufficio missionario diocesano

Inviati a rinnovare il mondo. Giornata dell’Infanzia missionaria

6 gennaio 2020

Manifesto della Giornata 2020

Nella solennità dell’Epifania, in tutte le comunità cattoliche del mondo, si celebra la Giornata dell’Infanzia Missionaria conosciuta anche come Giornata Missionaria dei Ragazzi. Istituita da Papa Pio XII nel 1950, e celebrata per la prima volta il 6 gennaio 1951, la Giornata si propone come occasione speciale per sensibilizzare alla missionarietà bambini e preadolescenti attraverso la preghiera e la solidarietà.
Il tema che la fondazione Missio ha scelto per la giornata 2020 è racchiuso nello slogan tematico: INVIATI A RINNOVARE IL MONDO. Lo slogan trae origine dal Mese Missionario Straordinario celebrato lo scorso ottobre per dare nuovo slancio all’annuncio del Vangelo e per sensibilizzare la Chiesa all’importanza della missio ad gentes. Attraverso il sacramento del Battesimo ogni cristiano diventa missionario, ovvero inviato a portare la Buona Novella fino agli estremi confini della Terra; la Giornata Missionaria dei Ragazzi vuole ricordare che questo compito speciale spetta anche ai bambini e ai preadolescenti che in questa occasione si fanno promotori e artefici di gesti di solidarietà verso coetanei che vivono in condizioni di precarietà in altre parti del mondo.
Don Giuseppe Pizzoli, neodirettore della fondazione Missio, ci ricorda che “ogni ragazzo, partendo dalla riscoperta del proprio Battesimo, deve sentirsi chiamato ad essere testimone di Gesù in mezzo ai suoi coetanei e attento anche a tutti coloro che lo testimoniano fino agli estremi confini della terra. È Lui che fa nuove tutte le cose; Lui che ci insegna un nuovo modo di vivere in famiglia, con gli amici, nella scuola, nel gioco, nell’attenzione verso coloro che sono più isolati o meno accolti, nella vera amicizia e nella fraternità. Se impariamo a vivere alla maniera di Gesù possiamo veramente rinnovare il mondo in cui viviamo.”
Anche il Centro Missionario Diocesano, attraverso le parole di don Giuseppe Pizzoli, vuole augurare una buona Giornata Missionaria a tutti i bambini della Diocesi ma anche a tutti gli animatori, educatori e responsabili della loro formazione.