Pastorale scolastica

Indicazioni per l’esame di idoneità all’IRC

Idoneità all'Insegnamento della Religione Cattolica

Si comunica che l’esame di idoneità per accedere alle graduatorie diocesane consisterà nella redazione di una tesina e in esame orale sul contenuto dell’elaborato.

Titolo di studio: Possono partecipare all’esame di idoneità tutti coloro che avendo svolto il tirocinio didattico, gli esami richiesti, e residenti in uno dei quattro Comuni della Diocesi abbiano conseguito o conseguiranno, entro il 30 giugno 2020, i titoli richiesti dall’Intesa tra MIUR e CEI del 28 giugno 2012.

Date per la consegna dei documenti:

• 23 maggio 2020 termine ultimo per consegnare la domanda di inserimento nelle graduatorie.
  • 6 giugno 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 consegna della tesina presso l’Ufficio di Pastorale Scolastica – Settore IRC con la richiesta, compilata, di inserimento in una delle due graduatorie diocesane (Scuola Infanzia-Primaria o Scuola Secondaria di Primo-Secondo grado).
  • 1 luglio 2020, dalle ore 9.30 esame orale presso Ufficio di Pastorale Scolastica – Settore (data da confermare).
    Tema da trattare nella tesina (se ne scelga uno): Il contributo dell’antropologia biblica nel dibattito sulla dignità della persona – Libertà di scelta ed etica nelle decisioni sul fine vita – Il pensiero sulla pace in don Tonino Bello –L’IRC: un sapere confessionale a servizio della cultura

Allegati: