Azione Cattolica

ACR: Insieme a Gesù sulla via della croce. Via Crucis con i ragazzi

Ogni giorno dal 29 marzo a Pasqua

Per accompagnare i piccoli di Azione Cattolica in questo momento forte, l’equipe diocesana Acr ha pensato di elaborare una Via Crucis vissuta mediante la dimensione social e rendere quanto più vivo possibile questo particolare periodo di “Quaresima in quarantena”.
Ogni giorno, a partire dal 29 marzo fino alla Domenica di Pasqua, verrà condivisa una stazione sui canali YouTube, Facebook e Instagram dell’AC e dell’ACR diocesana, in formato multimediale. Nei video ci sarà il riferimento al passo del Vangelo e l’intervento, in prima persona, dei vari protagonisti della Passione di Gesù. Successivamente don Silvio Bruno, assistente diocesano ACR, farà riflettere ogni giorno su un atteggiamento che i bambini potranno far proprio, anche attraverso le attività simboliche che saranno proposte. Sarà possibile per ogni ragazzo, attraverso il proprio account o quello dei genitori e degli educatori, condividere la foto dei lavori realizzati, taggando la pagina Facebook o il profilo Instagram dell’ ACR diocesana.
La Via Crucis pensata per i ragazzi vuole essere un percorso in preparazione alla Pasqua, cercando di comunicare, con il loro linguaggio e con quello narrativo, il grande messaggio di amore e di salvezza di Gesù. Lui è in cammino per le strade delle nostre città, fra le nostre cose, per condividere il dono dell’amore con ciascuno e rinnovare il prodigio della Pasqua nella nostra vita.
Ci auguriamo che questo possa essere uno strumento utile per vivere non solo la Quaresima e l’avvicinarsi della Pasqua, ma soprattutto per mantenere i contatti con tutti gli Acierrini della diocesi. Vogliamo, attraverso questa iniziativa, mantenere viva la dimensione della preghiera, della riflessione e delle creatività e portare Gioia nei cuori dei bambini e dei ragazzi dell’ACR, in attesa di tempi migliori in cui poter pregare insieme e riscoprire la bellezza dell’ordinarietà.
L’equipe diocesana ACR