Centro missionario diocesano

Festa missionaria dei ragazzi 2020

AT HOME EDITION

Il mese di maggio è un tempo molto importante per l’animazione missionaria dei ragazzi. Il 19 maggio, infatti, ricorre l’anniversario di fondazione della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (POIM), che da 177 anni ha il compito di sensibilizzare i bambini verso i bisogni del prossimo, insegnando loro il valore e la forza della solidarietà e del reciproco sostegno.

E’ importante animare i cortili digitali in un tempo in cui bambini e ragazzi, profondamente provati dai drastici cambiamenti del quotidiano, hanno il diritto e il dovere “di  entrare nei meandri della  storia” (don Tonino Bello), non esserne estranei ma viverla da protagonisti; pertanto la Consulta Missionaria Diocesana ha pensato di ideare una versione web della FESTA MISSIONARIA DEI RAGAZZI, che lo scorso anno ha avuto la sua prima gioiosa edizione.

Sabato 16 maggio, alle ore 17, invitiamo tutti i bambini e i preadolescenti della nostra diocesi a connettersi sul sito o sul canale Youtube diocesano (www.diocesimolfetta.ithttps://www.youtube.com/user/comsocmolfetta), oppure sulle pagine facebook del Centro Missionario Diocesano o della Diocesi, per aderire alla festa e viaggiare, seppur virtualmente, nei vari continenti del nostro pianeta.

Il tema dell’evento è riassunto nello slogan Inviati a rinnovare il mondo”, che ci parla di un invio che in questo particolare momento storico assume significati inediti: se impariamo a vivere come amici di Gesù, possiamo davvero rinnovare il mondo in cui viviamo.

Una missione speciale per i più piccoli: un concorso di disegno per prepararsi alla festa

Ancor prima della festa, i bambini della diocesi, dai 6 ai 9 anni, avranno l’ importante missione di esprimere la loro idea su come si può ‘rinnovare il mondo’,  quali  comportamenti e atteggiamenti vivere per poter renderlo più bello e accogliente per tutti, attraverso la partecipazione ad un concorso di disegno; per questa missione i nostri bambini avranno a disposizione degli elementi indispensabili nell’equipaggiamento: fantasia e creatività! La premiazione dei vincitori avverrà durante la diretta della festa.

Nell’allegato: il regolamento completo, la scheda di partecipazione e la scheda su cui realizzare il disegno.

Appuntamento a sabato 16 maggio per la nuova edizione della FESTA MISSIONARIA DEI RAGAZZI – At home edition!