Chiesa locale

Primo anniversario della dipartita di mons. Vincenzo Pellicani

10 giugno 2020

Momento di festa per i 69 anni di sacerdozio, presso l’Opera don Grittani – 10 luglio 2018

Mercoledì 10 giugno 2020 ricorre il primo anniversario della dipartita di mons. Vincenzo Pellicani (1926-2019), sacerdote ruvese, ordinato il 10 luglio 1949. Il vescovo Mons. Domenico Cornacchia presiederà la S. Messa alle ore 19,00 presso la parrocchia S. Lucia, in Ruvo, dove don Vincenzo è stato parroco.

Cappellano di Sua Santità, ha ricoperto numerosi incarichi pastorali: da Rettore del Seminario diocesano di Bitonto a viceparroco a San Domenico, in Ruvo, sotto il parrocato del suo indimenticato padre e maestro don Ciccio Lorusso. Assistente di Azione Cattolica nelle diverse stagioni dell’associazione ruvese dagli anni ’50 in poi, docente di Religione nelle scuole medie; il suo più intenso ministero è stato il lungo parrocato a San Giacomo, avviando poi la nuova sede parrocchiale presso il santuario della Madonna delle Grazie; poi a Santa Lucia e, negli ultimi anni, collaboratore a San Domenico e rettore alla Chiesa San Giacomo – Centro di adorazione eucaristica. Per molti anni ha accompagnato i ragazzi della Comunità CASA, recandosi settimanalmente per i colloqui. Un sacerdote buono, umile, discreto, di grande riservatezza e profondo equilibrio. Padre spirituale di più generazioni nelle quali ha lasciato il segno indelebile di una fede genuina, libera da filtri e sovrastrutture. La sua vita e il suo lungo e generoso ministero hanno segnato un pezzo di storia della città e della Diocesi.