Luce e Vita - Audiant

Don Tonino: Eucaristia, sacramento del cammino, del coraggio e della speranza

Rubrica sul n.24 del 14 giugno

sfoglia il giornale

“Il cammino episcopale di don Tonino Bello si è sviluppato attorno all’Eucaristia, grazie anche alla rivalutazione della chiesa locale che intorno a quel sacramento trova il suo senso, alla luce dell’approfondimento conciliare. Partendo dall’Eucaristia hanno preso le mosse i suoi tentativi di rivitalizzare una comunità spesso asfittica e in stato di soffocamento per eccessiva chiusura in se stessa.
Nel Documento pastorale pubblicato dalla Conferenza Episcopale Italiana, del 1983, “Eucarestia, Comunione e Comunità” al num. 61 così leggiamo: “Molti cristiani vivono senza Eucaristia. Altri fanno l’Eucaristia ma non fanno la Chiesa. Altri celebrano l’Eucaristia nella Chiesa, ma non vivono la coerenza dell’Eucaristia”. (“CEI, Eucarestia Comunione e Comunità”,1983,61).”

Su Luce e Vita n.24 del 14 giugno, solennità del Corpus Domini, la rubrica curata da don Ignazio Pansini sull’episcopato di Mons. Bello.