Chiesa locale - Terlizzi

Terlizzi: Festa Maggiore nel tempo della pandemia

Celebrazioni in Concattedrale

Dalla pagina facebook del Comitato feste:
Mancano circa 20 giorni alla celebrazione del giorno più importante per la nostra comunità il giorno della “Festa Maggiore” che quest’anno si festeggia il 9 agosto, ma che ormai sappiamo, sarà vissuto in modo diverso e per certi aspetti inimmaginabile. In quel giorno la nostra Patrona Maria SS. di Sovereto sarà venerata e onorata non come accade da secoli, portata in trono sul nostro maestoso “Carro Trionfale” ma raccoglierà le nostre preghiere e la nostra devozione in una forma più silenziosa e prettamente liturgica.
Questa sarà la nostra festa in tempi di Covid-19, purtroppo figlia di una realtà che quest’anno ha “segnato il mondo ” ha cambiato e stravolto ogni visione di organizzazione legata alle feste religiose e più in generale alle feste patronali.
Difatti ,facendo riferimento alle disposizioni della CEP (Conferenza Episcopale Pugliese) con nota del 20 maggio 2020 e successive conferme della nostra Diocesi , le feste religiose al momento saranno celebrate solo in forma liturgica ,quindi non sarà possibile organizzare processioni e trasferimenti in pubblico di immagine Sacre in ottemperanza delle norme vigenti in materia “Anti Covid-19”, in forza a quanto disposto dai DPCM governativi.
Nei prossimi giorni sarà stilato il programma religioso incentrato sugli aspetti ed eventi liturgici confermando sin d’ora la messa Pontificale in Concattedrale alle ore 11,00 domenica 9 Agosto celebrata da S.E Mon. Domenico Cornacchia.
In questa fase il Comitato ,come è del tutto evidente, non ha potuto operare in condizioni di normalità seppur non è mancata sin da subito la volontà di molteplici imprenditori di sostenere con il loro contributo la festa patronale; ma abbiamo ritenuto opportuno essere discreti e non chiedere contributi al nostro tessuto commerciale già molto avvilito dagli effetti della pandemia e in particolare dal lockdown che ha colpito in maniera incisiva la nostra economia locale.
Il Comitato tuttavia farà la sua parte e in collaborazione con all’amministrazione Comunale farà quanto possibile per mantenere vivi quegli aspetti della tradizione che da sempre accompagnano le feste religiose ,sicuramente in tono minore e ridimensionato per non dimenticare quanto accaduto in questi mesi.
Quest’anno ancor di più la Festa Maggiore sarà vissuta nel segno di Maria concentriamoci sulla preghiera ,onoriamo al meglio la nostra Beata Vergine Maria di SS. di Sovereto affinché ascolti le nostre preghiere e continui a sorvegliare sulla nostra comunità.
Di seguito il programma in Concattedrale:

Con nota del 20 maggio u.s. la Conferenza Episcopale Pugliese ha disposto che le feste patronali si limitino alle sole celebrazioni liturgiche. Per cui non è possibile organizzare in sicurezza processioni o momenti di preghiera che rischiano di creare assembramenti. Ottemperando alle disposizioni diocesane, che assumono gli orientamenti dei Vescovi di Puglia, quest’anno le celebrazioni liturgiche in onore della Madonna di Sovereto, nostra Patrona, saranno svolte all’interno della Concattedrale di Terlizzi.

02 – 08 AGOSTO

Ore 18.30 Santo Rosario e Settenario

DOMENICA 09 AGOSTO
Ore 07.30 / 09.30 Sante Messe