Ecumenismo e pastorale sociale

Tempo del creato: Veglia di preghiera a Cesano (Terlizzi)

Preghiera e impegno sul territorio

Terlizzi
  • Giovedì 1 ottobre alle ore 19, presso il complesso di Cesano,
    Preghiera per il creato, con letture e riflessioni sulla cura della casa comune guidate da d. Giovanni de Nicolo. Interverrà l’Associazione Puliamo Terlizzi che nel pomeriggio dedicherà uno dei suoi interventi proprio alla zona di Cesano.
Qual è l’impronta ecologica che ciascuno di noi lascia nell’ambiente in cui vive, sulla Terra intera?
L’interesse per l’ambiente è stato fortemente rilanciato negli ultimi tempi dalle esemplari azioni di Greta Thunberg e in realtà va aumentando la sensibilità comune per le gravi prospettive cui si va incontro se non si riconverte in chiave sostenibile il nostro modo di vivere.
Come comunità cristiana sono già quindici anni che è stata istituita, il 1° settembre, la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, e più di recente anche il Tempo del Creato, che comincia il 1° settembre e finisce il 4 ottobre durante la festività di San Francesco, santo patrono dell’ecologia per molto fedeli. Ma basta sfogliare le prime pagine della Sacra Scrittura per comprendere il valore sacro che il Creato ricopre, manifestazione dell’amore e della presenza di Dio.
Questo poi è il 5° anno dell’enciclica Laudato Sì’ per cui la Chiesa chiede a ciascuna comunità di promuovere un anno speciale dedicato alla celebrazione di questo anniversario (24 maggio 2020 – 24 maggio 2021): “occorre che nelle nostre Diocesi, nelle parrocchie, in tutte le associazioni e movimenti, final­mente ne siano illustrate, in maniera metodica e capillare, con l’aiuto di varie competenze, le molteplici indicazioni teo­logiche, ecclesiologiche, pastorali, spiritua­li, pedagogiche”.
E’ stata accolta da  più parti la sollecitazione della Chiesa; anche nella nostra Diocesi ci sono segnalate due iniziative, a Ruvo e a Terlizzi:
Ruvo di Puglia
Anche la comunità parrocchiale di San Giacomo Apostolo, guidata dal parroco don Gianni Rafanelli, ha promosso tre appuntamenti sul tema annuale: Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà. Per nuovi stili di vita, curati dall’AC parrocchiale.
  • Mercoledì 16 settembre, ore 19,30, sul sagrato della parrocchia
    Veglia di preghiera per il Creato Rivolta a tutta la comunità, ragazzi, giovani e adulti
  • Sabato 19 settembre, ore 9 -17 Bosco di Scoparella
    Il nostro oro blu: l’acqua. Escursione al Bosco di Scoparella e visita al canale e ponte dell’Acquedotto pugliese. Giornata rivolta a giovanissimi e giovani (per partecipare, prendere contatti con i responsabili parrocchiali dei giovani)
  • Domenica 20 settembre, ore 9 -11
    Ripuliamo un angolo del territorio parrocchiale. Ecomaratona in via Angela Fenicia.
    Iniziativa rivolta a giovani e adulti.
Terlizzi
  • Giovedì 1 ottobre alle ore 19, presso il complesso di Cesano,

Invitiamo le parrocchie e associazioni a segnalarci ulteriori iniziative.