Centro Missionario diocesano

Proposte diocesane per l’Ottobre Missionario

Incontri di preghiera nelle città e peregrinatio della Madre della Missione

ottobre mis

Il Mese Missionario Straordinario celebrato lo scorso anno ci ha dato la possibilità di riflettere sull’universalità della Chiesa e sulla vocazione missionaria di ogni battezzato. Con l’Ottobre missionario 2020 ci sarà l’opportunità di sviluppare ulteriormente questo tema attraverso una riflessione sulla fraternità: “Ogni battezzato – scrive don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio – è chiamato a far conoscere la bontà, la misericordia e l’amore di Dio per tutti gli uomini, attraverso un atteggiamento di accoglienza e uno stile di vita basato sulla fraternità”.
Lo slogan tematico del prossimo mese missionario, “Eccomi, manda me – Tessitori di fraternità”, è tratto dal racconto biblico della vocazione del profeta Isaia. Alla domanda del Signore: “Chi manderò?”, Isaia risponde con prontezza: “Eccomi, manda me!”. “Questa chiamata – scrive Papa Francesco nel messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2020 – proviene dal cuore di Dio, dalla sua misericordia che interpella sia la Chiesa sia l’umanità nell’attuale crisi mondiale”. Infatti, è proprio nel contesto in cui viviamo, determinato dalla pandemia, che l’umanità è chiamata “a remare insieme”.
Per celebrare il mese missionario, come ogni anno, il Centro Missionario Diocesano sta fornendo a tutte le parrocchie della diocesi il materiale utile per l’animazione dell’ottobre in parrocchia. Sul sito diocesano è disponibile ulteriore materiale per preparare catechesi missionarie per bambini, preadolescenti, giovani e adulti delle comunità parrocchiali o delle realtà associative.
Inoltre, il centro propone alcuni appuntamenti (vedi locandina) da vivere come comunità diocesana, iniziando il 1° ottobre con un’adorazione eucaristica missionaria presso la parrocchia Immacolata di Giovinazzo alle ore 20,00.
Il centro missionario animerà, poi, le messe domenicali di alcune parrocchie della diocesi, toccando le 4 città:
– 11 OTTOBRE – San Domenico RUVO
– 18 OTTOBRE – Giornata Missionaria Mondiale: messa celebrata dal vescovo Mons. Domenico Cornacchia alle ore 19.00 presso la Cattedrale di MOLFETTA
– 25 OTTOBRE – Immacolata TERLIZZI
– 29 OTTOBRE – AbbracciAMOndo: incontro con testimoni – iniziativa online.
A breve, sarà disponibile la locandina con una descrizione più dettagliata degli appuntamenti dell’ottobre missionario.
È possibile seguire le attività del Centro Missionario Diocesano sulle pagine Facebook (Centro Missionario Diocesi Molfetta) e Instagram (@cmd_molfetta) e sui canali di comunicazione della Diocesi.
Centro Missionario Diocesano