Centro missionario diocesano

Maria, Madre della Missione. Peregrinatio nelle città

Nelle domeniche di ottobre

Icona Maria Madre della Missione

Il Centro Missionario Diocesano, per l’Ottobre Missionario 2020, propone la peregrinatio per le quattro città della Diocesi dell’icona intitolata Maria, Madre della Missione. Realizzata appositamente per volontà del Centro da Giuseppe Bufano, maestro iconografo di Laterza (TA), l’opera raffigura Maria, che sin dal suo Fiat è stata Madre della Missione per eccellenza, ossia la salvezza dell’umanità offerta da Dio attraverso suo figlio Gesù.
È rappresentata secondo l’iconografia della Madre della Speranza. “Tutta la sua vita è un insieme di atteggiamenti di speranza, a cominciare dal “sì” al momento dell’annunciazione. […] Dobbiamo molto a questa Madre! […] Lei, madre di speranza, ci sostiene nei momenti di buio, di difficoltà, di sconforto, di apparente sconfitta o di vere sconfitte umane.” (Papa Francesco, Celebrazione dei Vespri con la Comunità delle Monache Benedettine Camaldolesi di Sant’Antonio Abate all’Aventino – Roma, 21/11/2013).
Occorre specificare che, solitamente, la Madonna della Speranza rappresenta Maria seduta che presenta Cristo, Sapienza di Dio, che sorregge il mondo. Questa icona, invece, raffigura solo Maria. Traendo ispirazione dai tanti arcobaleni disegnati dai bambini e pubblicati sui vari social media durante il lockdown, l’autore ha creato questa icona di Madonna della Speranza, probabilmente unica nel suo genere. “Il mondo” – afferma Bufano – “è affidato alle mani materne di Maria, che offre l’umanità a Dio in un momento storico particolare. Dio è simboleggiato dall’arcobaleno, simbolo biblico dell’alleanza con l’umanità.”
L’icona è diventata anche l’immagine rappresentativa della pagina facebook dell’artista, Icons Maestro Yusuf. E così oltre che, fisicamente per la diocesi, compie la sua peregrinatio anche virtualmente in quella sfera social che, per certi aspetti, ne ha ispirato la scrittura.
L’icona si potrà venerare durante le celebrazioni eucaristiche delle ore 19 in queste date e in tutte le città della diocesi:
– 1 ottobre: parrocchia Maria SS. Immacolata, Giovinazzo
– 11 ottobre: parrocchia S. Domenico, Ruvo
– 18 ottobre: Cattedrale, Molfetta
– 25 ottobre: parrocchia Immacolata, Terlizzi.

di Roberta Carlucci