Azione Cattolica diocesana

Educatori alla ricarica. Incontro per educatori di gruppi giovanissimi e giovani di AC

Appuntamenti cittadini

L’apertura del nuovo anno associativo è ormai alle porte e ciò che ci spinge ad attenderlo con trepidante attesa è la possibilità di poterlo iniziare finalmente insieme ai nostri ragazzi.
Il momento storico ancora molto delicato che stiamo vivendo ha puntato un enorme riflettore su quelle che sono state e che continuano ad essere le fragilità che educatori e ragazzi si sono ritrovati a scoprire. Adesso però è tempo di tirare le somme e
Abbiamo pertanto sentito forte la necessità di proporre un cammino rivolto agli educatori dei gruppi giovani e giovanissimi durante il quale l’obiettivo sarà capire, approfondire e imparare a custodire queste fragilità emerse in loro e in noi.
Volgere lo sguardo al nuovo anno associativo che sta per iniziare. Per ripartire a pieno ritmo abbiamo ritenuto necessario fermarci a riflettere e soprattutto provare a dare delle risposte a questi interrogativi nuovi, a questi dubbi cui, spesso, come educatori e responsabili, non riusciamo a trovare risposta ed è proprio per questo che abbiamo deciso di non lasciarvi soli.
Nel totale rispetto per le normative anti-Covid il percorso vedrà gli educatori divisi in quattro gruppi diversi. Ogni gruppo parteciperà a due incontri, guidati dalle psicologhe Rosy Catalano, Maria Grazia Petruzzelli, Rossana Tedone e Rossella Vendola che ci aiuteranno a ritrovare la motivazione in noi stessi e a stimolare quella dei nostri ragazzi, oltre che a capire come accompagnarli e come rispondere alle loro necessità.
Quindi? Siete pronti?
“EducAtori Alla RicaricA”!
Di seguito indichiamo le date, le sedi e il nome delle psicologhe che ci guideranno in questo percorso:
VENERDÌ 9 E VENERDÌ 16 OTTOBRE ore 19.30
– c/o Parr. Santa Famiglia – Ruvo –
con la psicologa dott.ssa Rosy Catalano
Parrocchie:
– S. Achille – Molfetta
– Santa Famiglia – Molfetta
– S. Domenico – Ruvo
– Concattedrale – Terlizzi
– S. Maria della Stella – Terlizzi
– Concattedrale – Giovinazzo
– S. Domenico – Giovinazzo
MERCOLEDÌ 21 E MERCOLEDÌ 28 OTTOBRE ore 19.30
– c/o Seminario Vescovile – Molfetta –
con la psicologa dott.ssa Maria Grazia Petruzzelli
Parrocchie:
– Cattedrale – Molfetta
– Immacolata – Molfetta
– Madonna della Pace – Molfetta
– S. Bernardino – Molfetta
– S. Pio X – Molfetta
– Sacro Cuore – Molfetta
– San Domenico – Molfetta
GIOVEDÌ 15 E GIOVEDÌ 22 OTTOBRE ore 19.30
– c/o Parr. San Michele Arcangelo – Ruvo –
con la psicologa dott.ssa Rossana Tedone
Parrocchie:
– Cuore Immacolato – Molfetta
– S. Michele Arcangelo – Ruvo
– Immacolata – Giovinazzo
LUNEDÌ 19 E VENERDÌ 30 OTTOBRE ore 19.30
– c/o Parr. Santa Maria la Nova – Terlizzi –
con la psicologa dott.ssa Rossella Vendola
Parrocchie:
– S. Giacomo – Ruvo
– S. Agostino – Giovinazzo
– S. Giuseppe – Giovinazzo
Nel caso in cui qualche partecipante dovesse venir meno, vi preghiamo di avvisarci per tempo, così come nel caso in cui ci fossero altri educatori interessati a partecipare e per cui vogliate effettuare l’iscrizione.
Come potrete immaginare, ciò comporta dei costi per cui dobbiamo chiedervi una quota di 3€ a partecipante, da versare direttamente al primo incontro. Raccomandiamo vivamente i consigli parrocchiali di farsi carico di tale contributo: siamo certi che essi capiscano a pieno le ragioni alla base di questa decisione, consci del valore fondamentale della formazione, sia a livello personale sia per la responsabilità nei confronti dei ragazzi che ci vengono affidati.