Chiesa locale

Nuovo sito web per la Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta

Basilicamadonnadeimartiri.org è da oggi on line

sito_madonna_dei_martiri

La Basilica Pontificia Minore Madonna dei Martiri di Molfetta ha una nuova finestra sulla città e sul mondo.

Il sito web Basilicamadonnadeimartiri.org, predisposto in questi ultimi mesi, attraverso contenuti rinnovati e facilmente navigabili avvicina i molfettesi residenti in città e nel mondo ai luoghi del santuario e a Maria SS. dei Martiri.

Per provare a ridurre distanziamenti sociali e distanze geografiche, si è pensato di offrire ai fedeli un sito agile e intuitivo, leggibile e consultabile sia da computer che da dispositivi mobili grazie alla tecnologia responsive.

I colori delle pagine riprendono quelli del logo della Basilica – lanciato circa un anno fa dai frati minori -, i quali a loro volta si ispirano al rosso e al dorato del manto della Madonna dei Martiri da poco rinnovato.

Il nuovo sito ospiterà le trasmissioni in streaming delle celebrazioni e degli eventi della Basilica, consentendo a chiunque di collegarsi da un link ben visibile sulla home page, anche se non sono in possesso di account personali sui social o non hanno familiarità con altre piattaforme di streaming.

Inoltre, sempre dalla home page, sarà possibile consultare gli orari delle SS. Messe, le ultime notizie di attualità e le curiosità sul santuario, il calendario degli eventi e le informazioni sul Mini Shop Francescano dei Frati Minori di Puglia e Molise e sul MAMMA – Museo Artistico Mariano Molfetta Antica. Queste due realtà sono state inaugurate lo scorso settembre durante i festeggiamenti del 2020 per Maria SS. dei Martiri e costituiscono due fiori all’occhiello dell’attività della Basilica, rispettivamente nell’ambito caritativo e artistico.

Nel nuovo sito web, ampio spazio anche alle pagine contenenti approfondimenti storici e media aggiornati sulla Basilica, sull’Ospedaletto dei Crociati, sulla Festa della Madonna dei Martiri e sulla devozione mariana del Servo di Dio don Tonino Bello, vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi dal 1982 al 1993.

Nella gallery si possono vedere foto e video degli eventi in Basilica, nonché servizi televisivi riguardanti celebrazioni e attività che si svolgono nel santuario.

È inoltre possibile trovare nel sito tutti i recapiti, gli indirizzi utili, i link alle pagine social e le indicazioni per sostenere le attività della Basilica.

L’auspicio dei frati minori è di consolidare anche attraverso questo nuovo e accogliente spazio virtuale il legame reale che salda da secoli le loro vite con quelle dei molfettesi e, inoltre, di raggiungere i fedeli più lontani con maggiore facilità. Contenuti di attualità e di interesse, sempre aggiornati, racconteranno ancora le storie di quel luogo che custodisce un’immagine tanto amata di Maria e che resta porto sicuro di tanti naviganti dell’esistenza e dei nostri giorni.