Ufficio per l'ecumenismo e il dialogo religioso

Giornata del dialogo cattolico-ebraico al tempo del Covid-19

Sussidio e videoconferenza

CopertinaQohelet-1-967x1024

La “Giornata per l’Approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra ebrei e cattolici”, iniziativa che ormai da 1990 viene promossa e proposta alle nostre Chiese dai vescovi italiani nella domenica che precede la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani quest’anno propone la riflessione comune di ebrei e cristiani sul libro biblico del Qohelet.

CopertinaQohelet-1-967x1024

Questo tempo di pandemia permette, ancor di più,  di approfondire le domande sul senso della vita davanti al comune destino della morte, che nei mesi hanno toccato la nostra nazione e il mondo intero.
 
Per vivere al meglio tale appuntamento domenica 17 gennaio 2021, alle ore 16.30, si terrà l’incontro “Il libro del Qohelet dalle cinque Meghillot” . Moderati da Massimo Giuliani docente di filosofia ebraica interverranno Iaia Vantaggiato (docente di Filosofia, Studiosa di Ebraismo) e Ester Abbattista (docente di Sacra Scrittura e Teologia Biblica).
 
Nel rispetto delle regole di contrasto alla diffusione della pandemia l’incontro si svolgerà in videoconferenza su piattaforma Zoom (le credenziali per il collegamento sono: ID riunione: 891 6473 5990 Passcode: 950151).
 
Ai seguenti link è possibile scaricare il sussidio per la XXXII Giornata curati della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo della Conferenza Episcopale Italiana: