Azione Cattolica diocesana

Un cuore che vede. Esercizi spirituali per Adulti

5-6-7 febbraio 2021

ac esercizi spirituali

ac esercizi spiritualiIl Settore Adulti di Azione Cattolica diocesana, dopo il tempo di Natale, riavvolge il filo degli appuntamenti anche in questo tempo di pandemia. Non cancella, cambia solo modalità e propone agli aderenti di tenere alta la misura della vita spirituale con gli Esercizi Spirituali edizione 2021.

Una eredità preziosa che chiede di essere esercitata come garanzia di una spiritualità che apre gli occhi e il cuore alla gioia della conversione, alla comprensione dell’Amore, alla dolcezza del silenzio che si fa preghiera e riflessione e alla opportunità di poter ascoltare la voce del Signore della vita.

Una fonte preziosa di speranza che ci conduce oltre, innalza la soglia interiore della nostra vita per riaccenderla di senso. Un sicuro e grande nutrimento che aiuta a esplorare più in profondità l’infinito di Dio nella vita quotidiana che attende di essere rigenerata da atteggiamenti e valori più efficaci che includano frammenti dei doni inaspettati di Dio. Fonte di speranza dove attingere energia vitale e nutrimento per contrastare passioni grigie e ritrovare il senso profondo delle cose, per esempio approcci per prendersi cura di se stessi e capire dove il Signore desidera trasportarci con la Sua forza trascinante per ritrovare finalmente una certa sintonia con la Sua vita.

In un tempo di inquietudine che imprigiona e soffoca, ci viene donato uno spazio per il discernimento che libera sentimenti di speranza, infonde coraggio a rimuovere ogni ostacolo per imparare ad aprire la strada che conduce al luogo in cui riconoscere la gioia di un cuore convertito. Uscire cioè dal proprio mondo di pensieri, di fantasie o dalle rigidità del mondo, rammaricarsi per le ripetute disobbedienze incresciose e desiderare di andare in maggiore profondità per colmare un vuoto. Semplicemente è sufficiente imparare a lasciarsi abbandonare a un richiamo intimo: incrociare il proprio sguardo con lo sguardo del Signore attingendo alla fiducia, tenendola viva per sentirsi più sicuri e pronti a intrecciare quella complessità di legame che unisce a Dio.
AccoglierLo nel cuore forse ci consente anche di poterLo vedere accanto. Sarà questa dolcissima verità che sottolinea la bellezza del discernimento?

Questo il programma:

Venerdì 5 febbraio
ore 19,30 – Su zoom MEDITAZIONE comunitaria

Sabato 6 febbraio
ore 17,00 – Su zoom MEDITAZIONE comunitaria

Domenica 7 febbraio
ore 17,00 – Su zoom CONDIVISIONE comunitaria
ore 21,00 – Invio video COMPIETA per la recita personale

L’invio dei video per la recita delle Lodi e della Compieta avverrà nell’ora indicata. Ciascun iscritto procederà autonomamente alla recita delle preghiere nei momenti che riterrà opportuno e secondo le proprie esigenze. Le meditazioni, a cura di don Gianni Fiorentino, del venerdì e del sabato, avverranno in forma comunitaria sulla piattaforma zoom. A conclusione di ciascun momento saranno condivise delle “piste di riflessione” che guideranno il momento di condivisione comunitaria della domenica. Si rende comunque necessaria l’iscrizione rivolgendosi ai responsabili adulti della propria parrocchia.

L’équipe diocesana Settore Adulti