Pastorale scolastica

Ultimo appuntamento del corso di aggiornamento “L’Arte di essere umani”

Giovedì 8 aprile 2021

volto

Si conclude il “Corso di formazione per docenti. Progetto didattico: L’arte di essere umani (AREUMA-CPD-PROGRAM 2019-2021) cui hanno preso parte circa 200 docenti di ogni ordine e grado scolastico, operanti nella provincia di Bari e BAT. Un progetto biennale – sette incontri annui da tre ore, per un totale di 42 ore di lezione – condotto da docenti universitari che hanno indagato i diversi campi del sapere e dell’esperienza. L’obiettivo generale è stato la promozione di una nuova concezione dell’humanum che abbia l’effetto di favorire, mediante appositi strumenti educativi, la conoscenza di sé, l’autoconsapevolezza, la libertà nella ricerca della felicità e una rinnovata responsabilità dei cittadini.
La Tavola Rotonda conclusiva avrà luogo Giovedì 8 aprile 2021, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, sul sito diocesano www.diocesimolfetta.it dove sarà anche disponibile un modulo di firma all’inizio e alla fine dell’incontro, nonché un questionario di fine corso.

Modulo firma in ingresso

Modulo firma in uscita

1. Questionario di gradimento di fine corso
  2. Test docenti: Life Meanings and Purposes Scale (Scala dei significati e degli scopi della vita)

Bibliografia Progetto didattico L’Arte di essere umani

Di seguito gli interventi programmati:

Saluti:

S.Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi;
Avv. Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia;
Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, Dirigente Istituto Professionale “Mons. Antonio Bello” di Molfetta.

Interventi:

1. don Tonino Bello educatore, relazione del Prof. Lazzaro Gigante, già Docente di Pedagogia generale presso la LUMSA di Roma;
  2. Maria Montessori: educazione infanzia e spiritualità, analisi di ricerca della Prof.ssa Maria Teresa Santacroce, Presidente SISUS Bari;
  3. Dal dire al fare: esperienze didattiche in atto, intervento del Prof. Fabio Pompeo Mancini, Docente di Pedagogia sociale presso la LUMSA di Taranto.

Moderano la serata don Pasquale Rubini e Prof.ssa Viviana De Angelis.

Il corso è stato promosso dall’Ufficio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, del Comune di Molfetta e del Comune di Ruvo di Puglia, e in collaborazione con il SISUS – Società Italiana di Scienze Umane e Sociali, l’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta, il Centro CAV “Granello di Senape” di Ruvo di Puglia e il Centro CAF “Chiara Corbella Petrillo” di Ruvo di Puglia.