Chiesa locale

La Madonna della Medaglia Miracolosa pellegrina in diocesi

Domenica 18 e martedì 20 aprile 2021

madonna_miracolosa_papa

madonna_miracolosa_papaLo scorso 11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco è iniziato il pellegrinaggio in Italia dell’effige della Madonna della Medaglia Miracolosa, in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré. L’iniziativa è promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana.

Dal 6 aprile il simulacro è in Puglia e nei prossimi giorni, da domenica 18 aprile fino a giovedì 22 si troverà a Giovinazzo nella Casa Figlie della Carità.

La statua arriverà a Giovinazzo domenica 18 aprile alle ore 11 e sarà accolta in piazza Vittorio Emanuele II dal vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, dalla comunità della parrocchia di San Domenico e dalla grande famiglia vincenziana. Seguirà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, a conclusione della visita pastorale alla comunità, e l’atto di affidamento alla Vergine Maria della Medaglia Miracolosa.

Martedì 20 aprile alle ore 17.30 la statua sarà accolta sul sagrato della Cattedrale di Molfetta, alle ore 18 recita del rosario meditato animato dai Gruppi di Volontariato Vincenziano della città e dall’associazione parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria. Il vescovo Cornacchia presiederà l’Eucaristia, alle ore 19, nel 28° anniversario della morte del servo di dio don Tonino Bello.

Gli eventi saranno trasmessi in diretta sulle pagine Facebook parrocchiali e sui canali diocesani.