Don Tonino Comunicatore

28 gennaio 2018
Messaggi

Don Tonino è stato una personalità eccellente sul piano della comunicazione. Ha saputo intercettare e comunicare le strade dell’umanità, specie dei giovani. Quanti studenti e ragazzi ha incontrato nel suo ministero, non solo episcopale! Dovunque andasse valorizzava i mille talenti che il Signore gli aveva donato, la salute, la simpatia, la conoscenza letteraria, la poesia, lo sport, la musica… Ha fatto di tutti questi doni un media, un mezzo attraverso il quale far conoscere a tutti, anche agli scettici, la bella notizia del Vangelo.
Nel messaggio per la 52a giornata delle comunicazioni sociali, “La verità di farà liberi”. Notizie false e giornalismo di pace, il Papa dice che noi stessi dobbiamo essere i nuovi media, i nuovi mezzi attraverso cui la verità si deve propagare. Non bastano le buone intenzioni, non basta dire una mezza verità – che in realtà è una bugia intera – e quando con le nostre fake news abbiamo desertificato un’aiuola, spento la luce della vita in una persona, sarà molto difficile riaccenderla.
Vi invito pertanto a prevenire questa maniera blasfema di porgere le noti- zie. Auguro a me e a voi che anche il nostro modo di comunicare, come quello di don Tonino, sia sempre più filtrato attraverso la competenza, la conoscenza e soprattutto attraverso la libertà. Che sia per tutti l’inizio di un nuovo cammino e di maggiore comunione.

+ don Mimmo Cornacchia, Vescovo

Molfetta
28-01-2018